I SOLDI ARRIVERANNO DAI MILLENNIALS MA VOI SAPETE COMUNICARE CON LORO?
Tempo di lettura: 1'33"
Greatest, Baby boomers, Generazione X, Millennials, Generazione Z: all'età corrispondono strumenti di comunicazione e abitudini di vita diversi. Più che in passato: un tempo il mondo cambiava più lentamente, oggi l'informatica e il web hanno innescato una rivoluzione permanente dello stile di vita e degli strumenti utilizzati.
I numeri inoltre ci dicono che nel mondo i giovani da 0 a 35 anni sono poco meno del doppio delle persone che vanno dai 36 a 70 anni. Millennials e Generazione Z rappresentano insomma il nuovo mercato per ogni business.
Eppure vedo ancora tantissime aziende fare pubblicità sulla tv, stampare giornali, parlare di guerre mondiali quando queste persone - i nuovi futuri clienti - guardano YouTube sul cellulare al posto del telegiornale, usano Facebook per tutto e conoscono l'11 settembre soltanto per sentito dire. In parte è naturale: l'Italia è un Paese anziano e il grosso dei soldi non è (ancora) in mano loro. Ma ci arriverà presto, prestissimo, seguendo le leggi della natura.
E' necessario attrezzarsi subito. Nel mio piccolo cerco di farlo. Il mondo della finanza, anche. Le piccole aziende e le attività commerciali, invece, almeno da noi, sono ancora indietro: gestione approssimativa di Facebook e Youtube, poche app e mal studiate, linguaggio promozionale adatto per i pensionati e così via.
Svegliamoci o fattureremo sempre meno.
www.marcozambonini.it