I vantaggi nell'​ utilizzo di un ERP nella logistica
I vantaggi nell' utilizzo di un ERP nella logistica

I vantaggi nell' utilizzo di un ERP nella logistica

Maggiore efficienza nella gestione dell’inventario e nella produttività, miglioramento della qualità e dei tempi di consegna, una logistica aziendale più performante. Sono alcuni tra i principali obiettivi che si pone un crescente numero di imprese italiane, che devono confrontarsi con un mercato sempre più internazionale e competitivo.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede coordinamento dell’intera azienda.

Nel miglioramento dell’efficienza aziendale e della produttività riveste un ruolo centrale la logistica, che tuttavia deve essere integrata in un work flow aziendale. L’uso di un software ERP aziendale può aiutare in maniera decisiva a efficientare la logistica e a migliorare l’intero processo di produzione.

Cosa è la logistica aziendale

La logistica è quella parte della pianificazione aziendale che riguarda l’approvvigionamento di materiali, la loro gestione e il controllo dell’inventario. Si riferisce al processo completo di:

  • approvvigionamento dell’inventario;
  • controllo dei movimenti degli articoli dell’inventario;
  • stoccaggio di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti in modo che l’equilibrio ottimale offerta/domanda sia raggiunto al minimo costo;
  • coordinamento di tutte le fasi del processo (approvvigionamento, stoccaggio, gestione inventario, ecc.).

La logistica aziendale include quindi i movimenti di magazzino in entrata, quelli in uscita e le forniture, valuta la domanda, i requisiti dell’azienda, decide le fonti di approvvigionamento dei materiali e anche il metodo di approvvigionamento degli stessi materiali; esercita il controllo sul movimento fisico dell’inventario tra i reparti in modo da ridurre i costi.

Un sistema di logistica aziendale è infatti considerato efficace se aiuta a ridurre i costi di trasporto e stoccaggio delle scorte e aumenta il flusso di profitti nell’azienda.

Quali sono i vantaggi del controllo del processo logistico?

È evidente che la logistica ha un ruolo strategico nei processi aziendali. E vista l’importanza del ruolo, sono numerosi i vantaggi che derivano dal controllo e dalla centralizzazione (attraverso software ERP e personale specializzato) del processo logistico. Eccone alcuni:

  • Razionalizzazione dei processi, dalla supply chain fino alla consegna ai clienti dei prodotti finiti.
  • Automazione dei processi di entrata e uscita di materiali e merci, compresa l’emissione e la gestione delle bolle e documenti di trasporto.
  • Tracciamento delle spedizioni, conferme automatiche di ritiro e consegna.
  • Procedure di pagamento standardizzate per evitare errori di fatturazione.
  • Maggiori possibilità di negoziazione e gestione di contratti e tariffe per ottenere il miglior prezzo possibile.
  • Miglioramento nella selezione dei vettori più efficienti per ogni singola spedizione.
  • Possibilità di migliorare il coordinamento tra i clienti e unità aziendali quali vendite, operazioni, contabilità e assistenza clienti.


Come il sistema ERP può migliorare la logistica

Un ERP può aiutare la tua azienda:

  • Ottimizzazione del controllo dell’inventario.Attraverso un ERP le aziende possono vedere ordini, vendite e consegne da un unico software centralizzato. Ma non solo. L’ERP consente di fare previsioni sugli ordini futuri e di pianificare decisioni di medio lungo termine; grazie alle funzioni di analisi in tempo reale, il management aziendale è in grado di prendere decisioni tempestive in grado ad esempio di velocizzare la gestione di un ordine, o di evitare giacenze di merce o di materie prime.
  • Efficienza nella distribuzione e nella consegna. Forniscono una serie di dati che possono essere utilizzati nel miglioramento di gestione e consegna delle merci , garantendo che i clienti ricevano i prodotti in tempo, facilitano la comunicazione tra fornitori, distributori e rivenditori, rendendo più efficienti i processi di consegna e ricezione della merce.
  • Gestione del personale. Il software può raccogliere dati sui diversi operatori, il monitoraggio del personale consente di individuare dove ci sono inefficienze nelle operazioni e capire come intervenire per migliorare le operazioni e incrementare la produttività dei singoli.

Automatizzare processi aziendali per migliorare produttività

L’automazione dei processi è una attività che include:

  • la revisione dei processi esistenti in azienda;
  • l’identificazione delle aree di inefficienza;
  • lo snellimento dei processi più critici per ridurre gli sprechi.

Quando i processi aziendali sono automatizzati correttamente, gli sprechi di tempo e risorse vengono ridotti al minimo. E questo si traduce in meno lavoro e in risparmi concreti.


Conclusioni

Con il software ERP è possibile apportare miglioramenti significativi alla logistica aziendale, integrandola all’interno di un più ampio processo produttivo. Uno dei più grandi vantaggi di un sistema ERP è la capacità di integrare le diverse funzioni aziendali all’interno di un unico software dove i dati sono concatenati tra loro.

La logistica diventa in questo modo un elemento strategico dei processi produttivi aziendali, che possono beneficiare quotidianamente del flusso di dati e report forniti dal sistema di enterprise resource planning

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate