IA e Pappagalli Stocastici "Tanto Rumore per Niente"
Ebbene si, tanto rumore per l'Intelligenza Artificiale, paura del buio pensiero artificiale, miliardi di euro di qua, miliardi sotto, miliardi sopra, ma nessuno prova a fare un attimo di sintesi su quello che realmente sono i modelli stocastici disponibili, altro che pensiero. Esatto non sono altro che modelli stocastici non hanno nulla a che vedere con la capacità di sintesi dei modelli del pensiero umano.
I modelli che si vedono in giro, CHATGPT, BARD, BINGAI, tanto per citarne dei più famosi, dei quali folle di esperti mondiali discutono circa le capacità cognitive tanto gradi da mettere in pericolo la conoscenza umana, non sono altro degli enormi orologi a cucù addestrati, esatto, addestrati ad emettere lo stesso suono quando sono interrogati.
Adesso sono diventati facili da implementare, analizzano trilioni e trilioni di sentenze, immagini e via discorrendo, secondo modelli pre-definiti. Nulla a che vedere con la scienza-conoscenza degli umani, capaci di costruire, in autonomia, modelli sempre più evoluti a partire dalle analisi-sintesi dell'esperienze maturate applicate al contesto vivente o vissuto.
Pensate un bimbo nel suo primo messe di vita è in grado di vedere la luce di un fiammifero a distanza di parecchi chilometri, ma la sua coscienza, diciamolo bene lasciamo perdere la filosofia, il suo cervello non ha la coscienza per riconosce il fiammifero.
Credo che ancora per molti anni non dobbiamo preoccuparci per l'AI che possiamo considerarla un ottimo aiuto al lavoro intellettivo dell'uomo, in fondo aiuta a far crescere i cento miliardi di neuroni che abbiamo nel cervello.
La privacy è tutta un altra materia !!