Identificando le strategie più opportune per aumentare le vendite e ampliare le quote di mercato, l'analisi dei dati fa senz'altro la differenza...

Identificando le strategie più opportune per aumentare le vendite e ampliare le quote di mercato, l'analisi dei dati fa senz'altro la differenza...

... ma l'effettivo impatto che le attività di data analysis possono avere sul fatturato delle singole aziende è direttamente proporzionale alla capacità di queste ultime di sfruttare in tempo reale gli assist forniti dalle soluzioni più innovative e di evolversi culturalmente.

Da un punto di vista prettamente tecnologico, dunque, strategici sono e saranno sempre di più gli strumenti di analisi self-service messi a disposizione degli utenti di business, che oggi possono contare su dashboard e documenti estremamente personalizzabili, sia per tenere sotto controllo i fenomeni nel loro insieme, sia per esplorarne i dettagli a diversi livelli di granularità. Il tutto richiedendo all’IT aziendale un supporto minimo, quando non addirittura nullo, e senza dover acquisire competenze analitiche avanzate.

E l’emancipazione di un reparto dall’altro, nell’economia interna delle aziende, non è proprio cosa da poco, perché per il business dipendere dalla disponibilità del personale IT - spesso oberato da altra operatività - può essere controproducente: quando arrivano, i report rischiano di basarsi su dati già obsoleti.

Tanto più i responsabili del business saranno in grado di prendere decisioni basate sui dati senza attendere l’intervento dei data scientist, quindi, tanto più le aziende saranno in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle mutevoli richieste dei clienti.

Le funzionalità di data visualization delle soluzioni di self-service analytics, per esempio, sono uno degli elementi che concorrono direttamente alla velocizzazione del processo decisionale: i diagrammi, i grafici e le altre componenti visive integrate nei cruscotti di business intelligence consentono agli utenti di business di cogliere in modo molto più intuitivo e immediato i dati salienti; inoltre, la possibilità di personalizzare le dashboard permette di integrare diverse fonti di informazioni ed esplodere i fattori di maggiore interesse...

Ma per essere del tutto efficace, il cambiamento in azienda non può concentrarsi esclusivamente sull’emancipazione dall’IT aziendale degli strumenti a disposizione degli utenti di business, perché il successo dell’operazione non dipende solo dalla qualità – per quanto importante – dei nuovi strumenti adottati. È altresì necessario un profondo cambiamento culturale, che allinei tutti gli utenti a un modello di gestione strategica del business fondato sulla certezza dell’informazione.

Per massimizzare i loro investimenti in business analytics e information management, dunque, le aziende non possono sottrarsi a una profonda revisione del loro atteggiamento complessivo.

Trasferire al proprio personale non solo le credenziali di accesso ai nuovi strumenti, ma anche un nuovo approccio analitico, sarà il primo passo.


Fonti:

https://bit.ly/3iT8vLX

https://bit.ly/3i4hQ4c

https://bit.ly/3kX3Vi5

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate