IFEL: Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani
Nuova pubblicazione a cura di IFEL dedicata alla Tariffazione puntuale. La Guida rappresenta un primo significativo risultato del percorso di approfondimento e riflessione sul tema della tariffazione puntuale dei rifiuti urbani avviato nel 2018 dalla Fondazione Ifel.
Dall'Introduzione cura di Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale ANCI/IFEL:
"Per ampiezza e completezza della trattazione, questo lavoro probabilmente non ha precedenti in Italia: vi vengono infatti affrontati, con taglio pratico e operativo, i molteplici aspetti giuridico-normativi, tecnologici, organizzativi ed economici sia della misurazione che della tariffazione puntuale, con l’obiettivo di fornire ai decision makers - amministratori locali, tecnici comunali, gestori dei servizi di igiene urbana, ma anche regolatori nazionali - elementi di conoscenza utili a valutare e avviare il cambiamento nella direzione di sistemi tariffari più “dinamici” ed efficaci dal punto di vista ambientale".
La Guida verrà presentata domani, 21 novembre 2019, nel corso della XXXVI Assemblea nazionale Anci ad Arezzo. Programma e form di iscrizione a questo link
Vai alla Guida IFEL alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani
Vedi anche:
Altri materiali IFEL sulla tariffa Puntuale
Contributo REF ricerche: La tariffa puntuale - un'opportunità da gestire
Gestione grandi utenze e raccolta rifiuti conto Terzi presso ASIA Azienda Speciale per l'Igiene Ambientale
5 anniGrazie è una bellissima cosa fare sistema e cultura tariffaria