Il 2023 è stato l'anno del credit crunch

Il 2023 è stato l'anno del credit crunch

Ieri Giorgia Meloni ha affermato che la tassa sugli extraprofitti delle banche, su cui hanno fatto una clamorosa retromarcia, è servita a “ricapitalizzare” le banche cosicché le stesse potessero concedere prestiti più facilmente e garantire la liquidità al sistema imprenditoriale favorendo gli investimenti.

I dati dicono invece che il 2023 è stato uno degli anni peggiori della storia. Cito testualmente: “La stretta creditizia nel 2023 ha avuto un impatto equiparabile a quello della manovra “Salva Italia” del 2011. Nel 2023 la domanda di credito delle imprese si è infatti arrestata in tutte le regioni, con valori addirittura inferiori a quelli registrati in seguito alla manovra di Mario Monti, come risulta dall’indice di diffusione del credito della Banca d’Italia”.

Nel 2023, anno pieno di Governo Meloni, si è dunque registrato un credit crunch che colpisce tutte le imprese, in particolare le PMI, la nostra spina dorsale. Come dice il nostro Presidente del Consiglio, un conto è la propaganda, un altro sono i dati.

Giuseppe Bellotti

Professionista nel settore Ricerca

11 mesi

È dal 2017 che segnalo su Linkedin (purtroppo non ho alcuna altra alternativa: i miei contatti nelle Università nel mondo non mi rispondono riguardo queste mie sollecitatazioni culturali) che l'attuale matematica finanziaria è pessimamente fondata sulla formula fondamentale C = C0 *( 1 + i*T ) = C0 + (C0*i)* T (formula fondamentale analoga all'equazione x' = x - v*t che caratterizza la Relatività Galileana) Tale formula fondamentale fa divergere inevitabilmente prima o poi in tempi limitati i capitali in modo incoerente con il valore necessariamente limitato dei beni economici producibili su un territorio limitato aventi valore economico limitato La soluzione a questa problematica esiste e consiste nella implementazione nella matematica finanziaria del modello matematico della Relatività Completa un miglioramento della Relatività Ristretta di Einstein che considera oltre alla velocità massima finita della luce una velocità minima non nulla Se consulta o fa consultare dai suoi collaboratori i messaggi pubblici su Linkedin presenti nel mio profilo Linkedin può approfondire questa problematica e verificare i miei attuali contributi alle discussioni concernenti la Fisica Fondamentale La ringrazio per l'attenzione che vorrà rivolgermi

Mauro Contino

Amministratore unico/owner Mi.Co.Medical srl

11 mesi
Giovanni Santambrogio

Volontario Protezione Civile & Consulente

11 mesi

Questo governo ci porterà verso il default, come fece del resto il governo berlusconi nel 2011!!!

fabio strada

Sales Managing Director

11 mesi

Purtroppo hai ragione.stretta creditizia assurda e penalizzante

Dai un’occhiata

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate