Il 61% dei consumatori è pronto a tornare alle abitudini pre-covid. Ma una cosa rimarrà.
Gli ultimi mesi hanno avuto effetti così impattanti da aver cambiato le abitudini quotidiane delle persone.
Le cose, piano piano, mostrano segni di un ritorno alla normalità eppure alcuni aspetti rimarranno con noi per sempre.
Volendo analizzare la situazione da un punto di vista legato al business e al web marketing, possiamo fare riferimento a un recente studio della Nielsen.
Questo studio rivela che il 62% degli americani (ma, come saprai, le tendenze USA vengono poi spesso esportate anche nel nostro Paese) è pronto a tornare alle abitudini pre-pandemia.
Eppure, qualcosa sembra destinato a rimanere: lo shopping online.
Anzi, lo shopping online è addirittura in crescita, essendo preferito da 8 consumatori su 10.
Questi numeri ci mostrano come sapere vendere attraverso la pubblicità online sia sempre più importante.
Parliamoci chiaro, oggi per un’azienda avere uno o più canali di acquisizione clienti online è imprescindibile.
C’è però un problema.
Vendere online non è facile.
Da un lato, siamo bombardati quasi quotidianamente di notizie sulla nuova moda social del momento sulla quale (teoricamente) dovremmo investire.
Dall’altro, anche se abbiamo individuato la giusta piattaforma pubblicitaria per il nostro business, è importante fare le cose con un metodo, altrimenti i risultati difficilmente arrivano.
Come fare allora?
A prescindere dal fatto che i giornali ci dicano che oggi TikTok è il social del momento e domani magicamente sbuca il Clubhouse di turno, proviamo ad analizzare i numeri.
Benché ora vada di moda dire che Facebook è morto, i dati ci dicono ben altro: nel 2020 il fatturato del social network di Zuckemberg è stato di 85,965 miliardi di $.
Di questi, più di 84 miliardi derivano dagli investimenti pubblicitari fatti dalle aziende su Facebook e Instagram (la cui pubblicità viene gestita in maniera più strutturata attraverso Facebook).
Cosa ne ricaviamo?
Facebook resta il re dei social network e nella stragrande maggioranza dei casi è la piattaforma dalla quale partire per acquisire nuovi clienti.
Resta però il problema del metodo: Facebook va usato nel modo giusto, altrimenti i risultati non arrivano.
Non basta sponsorizzare qualche post qua e là, perché molto spesso ciò che si ottiene in ritorno è soltanto un pugno di like.
Visto che nell'ultimo anno tutto è cambiato anche su Facebook, terrò a breve un corso gratuito di 3 ore per vedere nel dettaglio l'argomento (dove spiegherò come ottenere clienti anche quando tutto sembra non funzionare). Nei prossimi giorni pubblicherò data e link per iscriversi. Sarà un corso da non perdere ;)