Il 62% dei progetti di Digital Transformation fallisce.
Seppure gli investimenti nella digitalizzazione sono in crescita, ad oggi sulla base di un analisi condotta dal politecnico di Milano su circa 180 aziende, solo il 38% di esse raggiunge gli obiettivi prefissati attraverso la digital transformation.
Questo studio ha evidenziato che quasi la metà degli investimenti avvengono in tecnologie differenti rispetto alle principali ICT (Information, Communication and Technology) che riguardano invece la trasmissione, la ricezione e l’elaborazione di dati ed informazioni; questo potrebbe essere uno dei motivi del mancato raggiungimento degli obiettivi delle aziende che investono; investendo su altre tecnologie, rimane obsoleta la gestione basilare dell’azienda come ad esempio l’organizzazione del lavoro.
Un altro errore delle aziende potrebbe essere lo scarso coinvolgimento delle persone ma anche la mentalità poco aperta all’innovazione che porta di conseguenza alla scelta di una strategia sbagliata.
Forrester anche ha condotto uno studio dal quale è emerso che più del 50% dei progetti innovativi per la Digital Transformation è stato abbandonato. L’abbandono di questi progetti è dovuto, non alla loro potenzialità e funzionalità, ma bensì alla lentezza e l’ostilità al cambiamento dei modelli organizzativi aziendali.
È necessario essere pragmatici nel mondo dell’impresa, ed è importante saper individuare e riconoscere le tecnologie che possono realmente implementare e migliorare il business aziendale; in principio deve esserci però la voglia di cambiare, di migliorare e di investire!