IL BEL PAESE.. UN PAESE DI LITIGIOSI?
CITTADINI, GIUSTIZIA E RICHIESTE DI RISARCIMENTO.
L'Italia, riconosciuta nel mondo per le grandi bellezze artistiche, per il buon cibo e per il calore avvolgente delle persone, negli ultimi anni si sta contraddistinguendo anche per l'elevata percentuale di cause civili.
Si finisce in tribunale sempre più spesso e le ragioni sono tra le più disparate: liti condominiali, eredità familiari, controversie lavorative, inquilini in affitto, bullismo, divorzi, etc.
Accade infatti con frequenza di leggere sulla stampa, di richieste risarcimento di migliaia di euro che mettono in crisi sia famiglie che imprese.
Non tutti però conoscono la durata, i costi, i passi e le possibili conseguenze, di una causa civile, in quale potrebbero trovarsi travolti.
Visioniamo insieme qualche numero nel dettaglio:
- I processi civili in un anno sono circa 4 milioni. Praticamente 1 persona ogni 15 affronta una causa civile.
- La durata media per una causa civile è pari a 429 giorni.
- I costi mediamente per l'avvio di una causa civile sono 860,00 euro.
- I costi per la parcella dell'Avvocato, invece, variano in base alla causa. C'è una convinzione da chiarire però ..ma chi perde paga? Attenzione, non è sempre così!
- Il risarcimento danni da pagare, verrà stabilito dal giudice. Il responsabile quindi dovrà pagare l'importo e/o l'indennizzo.
Prima di intraprendere questo iter, resta sempre la possibilità di risolvere una lite con le procedure stragiudiziali, quindi fuori dal tribunale! Il primo passo da fare, il più importante, è quello di affidarsi ad un buono Studio Legale e un buon Avvocato.
Se quindi sono gli eventuali costi da sostenere a spaventarVi, sia per le cause che per gli eventuali risarcimenti, allora è meglio correre subito a chiedere informazioni al Vostro Consulente sulle utili Tutele da attivare!
Agente presso Allianz - Agenzia Marrazzo
4 anniOttimo Jessica, considerazioni sempre interessanti, sulle quali le persone dovrebbero riflettere seriamente.