IL BENE DEI NOSTRI FIGLI O IL BENE PER I NOSTRI FIGLI?
Quale preposizione utilizzate nel vostro codice linguistico?
Molto spesso la semantica viene tralasciata a scapito di una corretta grammatica utilizzata in un contesto (pragmatica) culturale molto ampio.
Ma cosa significa "il bene dei nostri figli?". Ognuno di noi ha dei beni, che vengono consegnati alla nascita da madre natura: tutto quello che esiste sulla terra e oltre. Volere il bene dei nostri figli, nella cultura del 20° secolo ha scardinato il significato semantico della frase, dando un significato pragmatico che ci deve far riflettere: Ad oggi questa frase significa prendersi e utilizzare i beni che sono dei nostri figli a nostro piacimento. L'ipocrisia ci ha fatto sostituire "per" con "dei", e il significato CAMBIA!!!!!
Il bene per mia figlia, significa che io mi devo comportare nel modo più appropriato affinché il suo "capitale economico" fornitole durante la sua nascita, si moltiplichi o almeno si mantenga. Ma sei io consumo materia/energia non rinnovabile che non è mia (perché ognuno di noi ha delle quote del capitale terra che purtroppo non vengono tutelate per chi al momento non se le può gestire), devo rifondere, devo compensare le persone che non ne potranno più usufruire (anche se so' già che non potrò fare).
Signore e signore di questa terra, ad oggi, siamo riusciti a cancellare l'unica regola che madre natura ci ha imposto: Sei di passaggio, lascia come hai trovato!
Pensiamo di essere immortali, ma siamo solo immorali, siamo ipocriti nel pensare al bene dei nostri figli!!!! Noi ci stiamo divorando, piano piano, i cuccioli che mettiamo al mondo!!!
Poter passeggiare su di una spiaggia incontaminata è un diritto di tutti!!! non è utopia!!!!
Togliamoci di dosso questa ipocrisia, e la mattina all'alba dopo aver scansionato il nostro cellulare, andiamo a svegliare i nostri figli e guardandoli negli occhi chiediamo loro scusa e perdono per quello che stiamo facendo a loro e alla loro progenie!!!!!!