IL COACHING PER I LEADER PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO AZIENDALE
Nelle aziende i leader sono le persone che vengono messi di fronte alla prova più importante, ovvero quella del cambiamento, quest’ultimi se impegnati in prima persona sono i primi responsabili del successo e della qualità del cambiamento stesso.
Il leader è la persona che si focalizza sugli aspetti hard (obiettivi, processi, struttura organizzativa) ma soprattutto si focalizza sugli aspetti soft ovvero lo stile di guida, la relazione e la cultura organizzativa con le persone all’esterno e all’esterno dell’azienda.
Uno stile di leadership orientato al solo conseguimento degli obiettivi sarà destinato a vivere la quotidianità con il rischio di ottenere nel tempo una serie d’insuccessi. Per contro laddove vengono messe al centro le persone e la cultura organizzativa vi è di gran lunga probabilità di costruire un perimetro al cui interno vi sono persone pronte a mettersi in discussione con il giusto livello di resilienza.
E’ nei momenti di cambiamento che l’azienda deve osservare se i propri leader sono ispirati e dotati di una leadership orientata al cambiamento e soprattutto se la stessa azienda è disposta ad accompagnarli e guidarli nel processo di cambiamento attraverso un intervento di COACHING.
Il coaching è un processo metodologico che mette proprio le persone al centro del processo del cambiamento operando a livello relazionale, sono le stesse persone che imprimono velocità o resistenza al cambiamento stesso e tutto questo può avvenire attraverso l’ASCOLTO.
La centralità viene rappresentata da come le persone vengono aiutate a superare gli ostacoli che il cambiamento genera e non tanto ad individuare cosa fare per indurre le persone al cambiamento.
L’obiettivo più importante rimane costituire un clima e un processo di benessere organizzativo in grado di determinare la crescita delle performance ma anche ripercussioni positive in termini di senso di appartenenza all’azienda da parte del cliente interno e fedeltà da parte del cliente esterno.