Verso una nuova visione del trasporto pubblico, il contributo di Eagle Etsp
EAGLE ETSP PUNTA A INTEGRARE I MEZZI PUBBLICI CON LA MICROMOBILITÀ ELETTRICA
Il servizio è dedicato alle imprese, per favorire la mobilità accessibile e sostenibile dei dipendenti
Incentivare l’intermodalità nei trasporti, con soluzioni digitali che rendano più efficiente l’uso promiscuo dei mezzi pubblici e della micromobilità rispetto all’uso dell’auto propria. Questo lo scopo di Eagle Etsp, startup innovativa nata a Napoli nel 2021 nel settore del noleggio smart di monopattini e bici elettriche.
Un servizio specializzato per le imprese, al fine di favorire gli spostamenti dei propri dipendenti nell’ultimo miglio - distanza che intercorre da un punto di snodo alla sede - e all’interno degli spazi aziendali, soprattutto per realtà che devono gestire grandi spazi con intensa circolazione di persone.
L’OFFERTA
Eagle Etsp si propone, quindi, anche come potenziale partner delle aziende di trasporto che desiderano attuare programmi e strategie nelle zone periferiche e nelle aree industriali, per consentire ai lavoratori di raggiungere la sede di lavoro unendo ai mezzi pubblici quelli di micromobilità elettrica. Le aziende partner avranno in questo modo la possibilità di offrire un servizio ulteriore, con le postazioni di monopattini e bici elettriche situate nei parcheggi di interscambio o adiacenti alle stazioni. I mezzi potranno essere utilizzati tramite le app delle aziende di trasporto grazie al collegamento con le Api di Eagle Etsp. In questo modo i dipendenti avranno a disposizione un mezzo in più per effettuare brevi spostamenti nelle zone periferiche delle città e nelle aree industriali, dove non sono presenti i tradizionali servizi di sharing mobility, concentrati nei centri urbani e dedicati principalmente alla mobilità dei residenti e dei turisti.
Consigliati da LinkedIn
Riprogettare città e strade
Il nuovo progetto di Eagle Etsp si inquadra nell’ambito degli interventi previsti dal Pnrr. La startup si inserisce, infatti, nell’ambito della missione tre, dedicata alla mobilità sostenibile, ma può essere inclusa anche nella missione uno con focus sul digitale, grazie alla sua piattaforma tecnologica. Ma può essere presente anche nella missione due, riservata alla transizione ecologica, per la sua volontà di aiutare i lavoratori pendolari a modificare il proprio stile di vita attraverso l’incentivo all’uso intermodale del trasporto pubblico e della mobilità dolce, ovvero bici e monopattini elettrici. L’iniziativa contribuisce, inoltre, al processo di decarbonizzazione dei trasporti previsto dal Fit for 55, il piano europeo per la transizione verde.
Punto cardine della realtà napoletana è la Mobility as service, la visione della mobilità come servizio. Dopo un secolo in cui le progettazioni e lo sviluppo delle città si sono concentrate sul modello dell’auto privata, ora è tempo che i comuni si organizzino per dare più spazio alle piste ciclabili anche nelle zone periferiche e nelle aree dove esiste una forte concentrazione di aziende, puntando su soluzioni di trasporto integrate con i mezzi in sharing.
MOBILITY AS SERVICE
Tra pianificazioni e pagamenti in app
La mobilità come servizio perseguita da Eagle Etsp non è solo sostenibile, ma mira a migliorare la vita dei cittadini. L’integrazione dei trasporti permette, infatti, una pianificazione ottimale del viaggio, dando la possibilità di effettuare prenotazioni dei mezzi in sharing disponibili ed effettuare i pagamenti in app.