Il costo di acquisizione del cliente e le OTA
Il costo di acquisizione del nuovo cliente è quantificabile? E le OTA hanno un costo superiore?
Durante la BTO 2014 avevo sentito parlare del panel di Gianluca Diegoli e Camilla Formisano dal titolo “Posso fare a meno delle OTA?”.
Qualcuno mi ha raccontato di uno speech molto provocatorio e quasi impopolare per la platea di BTO.
Io mi sono tenuto la mia grande curiosità fino a ieri e poi ho guardato il video dell’intervento...
Non concordo pienamente su alcuni punti e forse sull’ultima parte ma sono un grande amante della provocazione e devo ammettere che lo speech mi è piaciuto.
Proviamo a ragionare insieme sulla questione del costo di acquisizione del nuovo cliente e costo delle OTA.
Sento dire spesso che “ai tuoi clienti non interessano i tuoi costi…” e invece io vado controtendenza e a mio giudizio alcuni costi interessano molto. Mi riferisco alle percentuali di commissione pagate alle OTA che sono spesso argomento di contrattazione telefonica in hotel.
Continuo a ripetere da sempre che non c’è una soluzione giusta ed una sbagliata nel marketing turistico. Un buon numero di casistiche mi portano spesso a rivedere le mie idee annullando le precedenti considerazioni. C’è però un punto comune:
La misurazione di ciò che facciamo per il nostro hotel
Se non siamo in grado di misurare le nostre attività di marketing, avremmo sempre difficoltà a prendere delle decisioni e ad avere coscienza delle nostre performance.
Per ipotesi immaginiamo due soluzioni drastiche senza prendere in considerazione un plausibile punto di equilibrio.
Siamo in una situazione di sliding doors...
Mi occupo di progetti di Welfare Aziendale su strutture Alberghiere F&B e Pmi fornisco soluzioni Software Pms Front Office F&B Booking Engine Channel Manager Revenù offrendo la scelta migliore fra diversi players
9 anniCredo che il ruolo delle Ota sia ormai indiscutibile per ogni struttura ricettiva , sarebbe pero' necessario dare un importanza all'indicizzazione del proprio Sito e dell'area social network al fine di realizzare delle vendite anche sul proprio canale diretto. La gestione di una buona indicizzazione porta ad una crescita di immagine e di visite sui canali web. Questo e' un argomento ancora non molto contemplato dalle strutture alberghiere in quanto rappresenta un investimento su dei progetti si crescita non completamente dichiarabili su carta ma offre dei sicuri rendimenti . Ritengo invece molto importante che si dedichino dei budget per focalizzare una crescita su questa area.