Il Digital Media Manager dello Studio Notarile, questo sconosciuto
“Non possiamo sfuggire a questo continuo abbraccio delle nostre tecnologie quotidiane, a meno che sfuggiamo alle tecnologie stesse e ci ritiriamo in una caverna come eremiti.“ (Marshall McLuhan)
Parafrasando Manzoni per bocca di Don Abbondio, all’inizio del celeberrimo ottavo capitolo dei Promessi Sposi, potremmo a ragione domandarci: “il Digital Media Manager dello Studio Notarile! Chi è costui?” Cosa ha a che fare con il tuo Studio e la tua attività?
E’ il paradosso dei tempi che ci troviamo a vivere: “l’ho letto da qualche parte; l’ho sentito; non ho un’idea chiara di cosa in realtà si tratti e di cosa si occupi; molto probabilmente non mi riguarda, ecc…”.
Parto dunque da una iniziale corretta riflessione di un tuo collega al fine di comprendere meglio chi sia il Digital Media Manager e cosa abbia a che vedere con il tuo Studio Notarile.
Un tuo collega, infatti, un giorno mi ha fatto osservare tra lo sconsolato ed il pensieroso: “sono cambiate le cose, una volta approfondivamo il diritto, oggi facciamo Corsi di Marketing. Non è che finiremo che prevarrà tutto il contorno e meno il diritto? La buona conoscenza del diritto potrebbe diventare, rispetto a questi altri aspetti, un minus e non un plus?”
E poi andava a toccare l’annosa questione, che ben conosci, delle tariffe e dei preventivi osservandola, però, dal solo angolo prospettico che i più utilizzano: “finché c’erano le tariffe non ho mai avuto problemi, oggi faccio miriadi di preventivi non accettati e i clienti vengono a colloquio solo se tu notaio hai prima -obtorto collo- acconsentito di lavorare al buio a tariffe spesso miserevoli. Qualcuno sceglie il notaio per le competenze, ma i più, oggi, scelgono il prezzo basso: che sia ormai l’unico trend e criterio di scelta?”
Perché ragionare solo in termini di “guerra dei prezzi”? E se vi fossero altre strade da percorrere e nelle quali investire al fine di ottenere posizionamento, contatti e clienti?
Nel lungo periodo, infatti, non è (e non sarà) mai il prezzo la discriminante nella scelta tra uno Studio Notarile ed un altro: strutturare ed investire, al contrario, in una strategia di Branding Notarile® significa “costruirsi le ali ” mentre gli altri precipitano perchè ancoràti a logiche obsolete e superate.
L’esperienza valoriale positiva del servizio fruito genera il passaparola, lo sconto sul prezzo no: solo comunicando la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità rimarrai impresso nella mente della clientela.
Tutti possono operare uno sconto, non è da tutti saper creare empatia, ispirare fiducia, generare valore esperienziale per la clientela.
Sai, per esempio, che c’è un modo per non produrre copiose quantità di preventivi (spesso a vuoto) ed al contempo per far sì che le persone si rechino nel tuo Studio Notarile?
Un Brand Notarile® forte consente al notaio leader® ed al proprio Studio Notarile di affermarsi in modo coerente e veritiero nei confronti della collettività, consentendo a quest’ultima di “fidarsi” che i servizi saranno erogati professionalmente ed univocamente, come si suol dire, “on brand” (in piena rispondenza, aderenza e coerenza a ciò che quel Brand Notarile® rappresenta nella mente della clientela), generando una connessione duratura con il pubblico desiderato.
E’ indiscutibile, dunque, che il tuo campo di alta specializzazione resti il diritto ma oggi il notaio leader® non può non avvalersi di strumenti di Management (il Marketing notarile ne è solo un aspetto) e di Comunicazione in un più ampio progetto strategico e di Immagine che rientri nel proprio Branding Notarile®: l’uno (il diritto) non esclude gli altri ma, anzi, si completano per una gestione efficace ed efficiente dello Studio Notarile, che necessariamente cambia per essere al passo con i tempi.
Risulta quanto mai impellente e differenziante saper comunicare nella giusta modalità ed al giusto pubblico la propria autorevolezza e la propria preparazione e conoscenza del diritto.
Il Branding Notarile® è fatto principalmente di contenuti e di sostanza: la Comunicazione senza sostanza, nel lungo periodo, genera un messaggio di incoerenza e diventa un boomerang. Un corretto posizionamento in base alla competenza ed all’autorevolezza, al contrario, ispira fiducia e ritaglia uno spazio nella mente di chi ti osserva (leggi per un approfondimento l’articolo “Perché dovrei scegliere il tuo Studio Notarile e non quello di un tuo collega? L’importanza di lavorare sul tuo Branding Notarile®“).
Come ben sai, infatti, la Comunicazione del tuo Studio Notarile si pone a valle di un’analisi preliminare e di un piano di marketing strategico ed operativo (leggi per un approfondimento l’articolo “Il piano di Marketing dello Studio Notarile: per molti ma non per tutti”).
Ti aggiungo due ineluttabili dati di fatto:
Una delle domande basilari che devi porti è proprio “cosa comunico all’esterno? Qual è la percezione della mia persona e del mio Studio agli occhi di chi ci osserva?”
A questo punto ti potresti domandare: “ok, mi faccio aiutare e lavoro attivamente alla creazione del mio Brand Notarile® e poi? Chi se ne occupa? Chi lo cura? Chi lo coltiva nel tempo? Io, notaio, quel tempo non ce l’ho e non saprei nemmeno dove trovarlo”.
Consigliati da LinkedIn
Chi è il Digital Media Manager Notarile
Il Digital Media Manager è il responsabile della comunicazione digitale e della pianificazione e dell’attuazione di strategie finalizzate al raggiungimento di precisi obiettivi di Branding Notarile®.
Conosce approfonditamente il settore notarile e le esigenze del tuo Studio, i bisogni ed i desiderata dei clienti e le strategie di marketing notarile: individua ed attua l’adeguata attività di comunicazione per posizionare il tuo Brand Notarile® effettuando un’analisi puntuale del contesto in cui operi.
Possiede le seguenti caratteristiche:
Il Digital Media Manager nel tuo Studio Notarile
Vi è tutta una serie di strumenti, tecnologie e modalità comunicative che rientrano a pieno titolo nel concetto di Digital Media e per i quali il tuo Studio Notarile necessita di qualcuno che se ne prenda cura, pianificandoli, attivandoli, strutturandoli, governandoli, monitorandoli, in una sola parola gestendoli accuratamente curando, al contempo, l’immagine tua e del tuo Studio nel pieno rispetto del Codice deontologico:
Per ovvi motivi di tempo e competenze non puoi occupartene tu, non può occuparsene un tuo assistente o collaboratore notarile e nemmeno un fornitore abituale di altre tipologie di servizi, vista la delicatezza e l’importanza strategica della consapevole ed appropriata gestione di questi Digital Media.
A questo proposito, mi sovviene il celebre aforisma di Marshall McLuhan: “il medium è il messaggio”, ovvero come ogni mezzo di comunicazione abbia il potere di plasmare e influenzare la percezione della realtà da parte degli individui, se adeguatamente utilizzato.
Oggi, la velocità e l’istantaneità con cui le informazioni vengono scambiate e diffuse ha generato quello che McLuhan definiva “il villaggio globale”, un mondo interconnesso dove le distanze geografiche sono ridotte e le barriere culturali vengono abbattute: il mezzo influenza il messaggio, determinando la percezione del tuo Brand Notarile® da parte degli utenti.
Per questo devi effettuare a monte un’analisi e dare risposta alle seguenti domande al fine di avere una strutturata strategia di Branding Notarile®:
Tu ed il tuo Studio Notarile potete scegliere di opporvi (vanamente) con ritrosia al cambiamento, provare ad ignorarlo “girando la testa dall’altra parte”, illudervi che gli antichi greci quando parlavano di “πάντα ῥεῖ” (“tutto scorre“) non si fossero in realtà accorti che tutto, al contrario, resta immobile ed immutabile e che le metodologie organizzative e comunicative di 10, 20 o 30 anni fa siano tuttora validissime ed attuali oppure potete, consapevolmente, prendere atto che necessitate di un Digital Media Manager che vi supporti a tutto tondo e vi possa consigliare e guidare al meglio.
C’è un mondo là fuori che ti aspetta, al quale comunicare la tua autorevolezza ed affidabilità facendo però ben attenzione a non compiere passi falsi che possano dar luogo, come un boomerang, ad un deleterio effetto contrario e controproducente.
Esiste una “giusta misura” per fare tutto ciò, “est modus in rebus”, e c’è già chi se ne avvale da anni guadagnando, nel tempo, “vantaggio competitivo”.
Che cosa aspetti?
“The medium is the message – Il medium è il messaggio“ (Marshall McLuhan)
Per maggiori approfondimenti visita il blog Marketing-Notarile.IT
E’ disponibile in formato cartaceo su Amazon il volume “Marketing & Management Notarile | Guida Pratica per il Notaio Leader”