Il futuro delle Pmi è nelle mani della digitalizzazione
Sono tantissime e in Italia sono diffusissime. Parliamo delle Pmi, le piccole e medie imprese che, a discapito di quanto si possa credere, sono la realtà trainante del nostro Paese.
Sebbene il loro contributo sia importante, le Pmi hanno una pecca preoccupante: sono ancora troppo poco digitalizzate.
Questo avviene perché l’innovazione è un processo fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’azienda, processo che è lungo e a tratti tortuoso ma senza dubbio ricco di opportunità per il futuro.
I dati sull’importanza delle Pmi in Italia
Si stima che in Italia le Pmi siano oltre 200mila e contribuiscano al 40% del fatturato generato.
Secondo lo studio del DESI (Digital Economy and Society Index), un indice creato dalla Comunità Europea per monitorare i progressi dei paesi UE, il livello di digitalizzazione delle Pmi italiane è sotto la media del continente.
Un ritardo che ha molte sfaccettature: vendite online, marketing e comunicazione, presenza sul web, analisi di Big Data, trasformazione digitale e così via.
Tutto passa dalla mente
Ne abbiamo parlato spesso, ma non ci stanchiamo mai di ribadirlo.
Quello che occorre alle Pmi, soprattutto a quelle un po’ di vecchio stampo, è un cambio di mentalità.
È vero, bisogna considerare anche finanziamenti e liquidità, ma si può fare un passo alla volta in base alla propria capacità di spesa e investimento.
Se tuttavia non si è pronti a invertire la rotta, c’è ben poco da fare.
Consigliati da LinkedIn
La digitalizzazione comprende una serie di processi e meccanismi aziendali che ne migliorano l’efficienza, la presenza e la velocità di esecuzione. Significa poter ottimizzare i processi produttivi e migliorare il lavoro umano sotto il profilo della rendita.
Digitalizzare per un Pmi significa aprirsi al mercato, che è sempre più competitivo e cambia velocemente.
Il supporto della tecnologia serve a mantenere il passo e a non restare indietro fino poi a scomparire per sempre.
Rendere facile il processo di digitalizzazione
Per le Pmi noi di Beatreex offriamo delle soluzioni semplici e di immediata applicazione.
Siamo perfettamente consapevoli che un cambiamento del genere non deve spaventare chi lo riceve, per questo motivo le nostre tecnologie sono facili da utilizzare.
Quando ancora non si parlava di digitalizzare le aziende, noi pensavamo già a come rendere i nostri prodotti easy e poco complicati.
Infatti ci siamo riusciti e non a caso molte Pmi scelgono Beatreex per fare il salto nella trasformazione digitale con un partner affidabile e serio.
Andrea Fulginiti,
Delivery Manager di Beatreex