Il futuro di ogni azienda passa per visione imprenditoriale e capacità di tradurla in piano strategico

Il futuro di ogni azienda passa per visione imprenditoriale e capacità di tradurla in piano strategico

Un’azienda può rimanere a lungo sul mercato solo se guidata da una squadra in grado di innovare attraverso un piano strategico che guardi al futuro del mercato.


La vision è parte integrante del piano strategico aziendale. Dichiarare gli intenti dell’impresa, correlandoli ai probabili scenari futuri, è una fase fondamentale della pianificazione.


Cos’è la Vision aziendale?


La vision, come accennato in precedenza, deve rendere espliciti gli obiettivi dell’azienda descrivendoli chiaramente all’interno del piano strategico. L’orizzonte temporale per ottenere i risultati deve essere medio lungo (minimo dai 3 ai 5 anni).


La visione di un’azienda deve comprendere i valori della società ed essere il filo conduttore su cui si realizza la strategia di sviluppo.


La vision deve prevedere il futuro e dare le motivazioni al team per essere precursori di quanto avverrà sul proprio mercato di riferimento.


Per agire con lungimiranza serve sicuramente una dose di coraggio, ma sempre affiancata da un’attenta analisi dell’ambiente interno ed esterno dell’azienda.


La vision è il mirino da cui inquadriamo il bersaglio, ma per fare centro dobbiamo considerare variabili come il vento e la distanza.


Una pianificazione strategica permette di ottenere la crescita dell’attività solo se tiene in considerazione la vision (il posizionamento futuro) e la mission (lo scopo o lo stato attuale) dell’azienda.


La vision di un’azienda che si occupa di automobili elettriche potrebbe essere quella di un futuro in cui il trasporto sarà solo attraverso mezzi ecosostenibili e, quindi, prefiggersi di sviluppare una serie di veicoli con motori alimentati a energia solare che abbiamo un’autonomia di migliaia di chilometri.


Dalla visione al piano strategico.


Avere grandi sogni e persone ambiziose nel proprio team serve a poco se non si concretizzano gli step da fare per raggiungere gli obiettivi.


Il piano strategico è il documento in cui si rendono concrete le ipotesi fatte per il futuro dell’azienda.  


In questa fase si passa all’analisi strategica degli obiettivi per capire quali sono concreti e su quali impiegare tempo e risorse.


Il piano aziendale deve essere dettagliato e non può trascurare nessun settore strategico

  • Organizzazione;
  • Produzione;
  • Distribuzione;
  • Comunicazione.


Ognuno di questi settori deve essere guidato attraverso la vision, ma valutandone i risultati intermedi tramite ciò che si era previsto nel piano strategico.


La pianificazione strategica deve guardare al futuro basandosi su dati oggettivi e un gruppo di lavoro con competenze idonee.


Se vuoi approfondire questo argomento leggi “Il Piano Strategico: dalle operazioni militari alle strategie aziendali”.

Denis Zanon

Commercial Agent

6 anni

Vision e Mission ogni giorno

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Targa

Altre pagine consultate