Il Global Start Up Program atterra a Chicago!
Lunedì 10 ottobre ha avuto inizio il programma di accelerazione a Chicago nell’ambito della terza edizione del Global Start Up Program, l’iniziativa organizzata da Agenzia ICE per promuovere le startup innovative italiane all’estero e un futuro all’insegna delle tecnologie avanzate, la digitalizzazione e modelli operativi flessibili. L’acceleratore che ospiterà le 6 startup selezionate sarà Kaplan Institute, presso cui i nostri giovani startupper saranno coinvolti in un articolato programma mirato alla loro crescita professionale e delle loro realtà imprenditoriali, tra cui sessioni di mentoring, workshop, eventi di networking e incontri con potenziali investitori e corporate.
I settori in cui operano le startup selezionate, seppur divergenti, sono accomunati da una forte impronta innovativa e tecnologica. MYWAI, specializzata nell’Intelligenza Artificiale, propone una tecnologia brevettata (IIoT) basata sulle reti neurali e sistemi di blockchain di nuova generazione (IOTATM Tangle) per la realizzazione, distribuzione e certificazione di algoritmi utilizzati per diversi scopi: dai processi di manutenzione ai controlli sulla qualità delle infrastrutture, dai servizi Fintech all’Insurtech. Il modello di business di Logbot (B2B) è pensato per offrire una piattaforma IoT a tutte quelle piccole e medie imprese che desiderano digitalizzare i loro prodotti, offrendo supporto sia al produttore (attraverso un sistema analitico, SaaS) sia all’utente finale (grazie ad un sistema operazionale di tipo userfriendly, Logbot SDK). Robota sviluppa robot per la sterilizzazione automatizzata all’interno di strutture ospedaliere, nel rispetto degli standard di sicurezza così come del consumo di rifiuti e dell’energia. Operativi 24h/24, i prototipi della startup consistono in piccole celle capaci di tracciare i dati all’interno di una memoria cloud, i quali vengono costantemente processati per incrementare l’efficacia del robot grazie all’Intelligenza Artificiale.
Consigliati da LinkedIn
E ancora, Screevo è un assistente vocale per l’Industria 4.0 che, attraverso algoritmi NPL (Natural Language Understanding) e RPA (Robotic Process Automation), permette di controllare qualsiasi tipo di macchinari o sistemi software vocalmente, in tal modo da guidare l’operaio nei processi industriali e ridurre significativamente quell’immenso carico di lavoro dovuto all’inserimento manuale di dati in moduli e software. Passando all’ambito del machine learning, Orangedev, specializzata nell’elaborazione e nella visualizzazione di grandi quantità di dati, realizza particolari soluzioni verticali capaci di raccogliere dati attraverso dispositivi mobili ed trasferirli in cloud, fornendo così molteplici servizi alle industrie del 4.0. Chiude la compagine Twinone, la cui mission è di espandere esponenzialmente le possibilità di sperimentazione e produzione dei prodotti di design attraverso un approccio più rapido, smart e ecologicamente sostenibile. La tecnologia di cui si avvale la startup è quella della Realtà Virtuale da gaming.
Il Global Start Up Program, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, si riconferma così un appuntamento imperdibile per tutti gli imprenditori italiani che intendono consolidare il proprio know-how professionale per affrontare più incisivamente i mercati internazionali.