IL LATO POSITIVO DELLA DISRUPTION
Disruption.
Questa settimana vorrei parlarvi di un libro, “THE UPSIDE OF DISRUPTION”, di Terence Mauri , un esperto di fama mondiale quando si parla di disruption e futuro della leadership.
Disruption è un termine sempre più utilizzato negli ultimi tempi, quasi di moda, forse troppo abusato, eppure estremamente valido per descrivere il momento storico che stiamo vivendo. Lo uso volutamente in inglese, perché da un lato è ormai ampiamente usato anche in Italia e francamente mi piace di più di "rottura".
A partire dall’impatto dirompente in tutti i settori e ambiti della vita sociale, economica e politica dell’intelligenza artificiale, dalla scarsità di talenti, un’epidemia di solitudine, sono tanti i motivi secondo Terence Mauri per dire che è arrivato il momento di ripensare al modello di leadership affinché sia pronto per un mondo che è andato oltre l’intelligenza artificiale.
Quello che Terence Mauri ci consegna con questo libro è un vero e proprio framework mentale innovativo per affrontare in modo coraggioso la disruption, abbracciandola e cogliendo tutti il lato positivo di essa - senza trascurarne gli aspetti negativi.
Per Terence Mauri la disruption è ormai la normalità in ogni campo e solo uno stile di leadership coraggioso, intraprendente, può essere la risposta.
《Il futuro non è fatto solo di tecnologia e trends. Ha a che fare anche con mindset e scelte.》
Ed è proprio su mindset e scelte che si concentra Terence Mauri in questo suo libro.
Quando il mondo in cui viviamo oggi unisce l’effetto cumulativo della disruption, sfide sempre più difficili da prevedere e contesti che cambiano ad altissima velocità, i mindset e le ipotesi di ieri sono superati, ci rendono anzi collettivamente ciechi davanti al futuro.
Audentes fortuna luvat è un proverbio latino che significa “la fortuna aiuta gli audaci” e per Terence Mauri questo è un richiamo ai leader di 《avere una mentalità pronta ad adattarsi ad ogni cosa, per quanto insolita.》
Siamo al confine con un nuovo mondo e dobbiamo ripensare le vecchie certezze, cercare il lato positivo e chiederci cosa evolverà e cosa invece non cambierà, perché in questo si nasconde un valore inesplorato.
Il lato positivo della disruption è lì che aspetta di essere scoperto. Quello che dobbiamo fare è fermarci ad ascoltare.》
Per essere pronti a guidare in un mondo in cui la disruption accelera e i modelli di business decadono ancora più velocemente, i leaders vengono messi alla prova su quanto siano pronti per il futuro e per la resilienza organizzativa.
Per Terence Mauri le persone in posizione di leadership devono smettere di mantenere lo status quo e sfidarlo, perché i nuovi contesti che si stanno delineando richiedono nuove prospettive.
AI, convergenza industriale, scarsità di talenti, nuovi clienti, nuovi concorrenti, nuove regolamentazioni, sono questi nuovi trend dirompenti che minacciano di sconvolgere nel giro di pochi anni ogni settore produttivo.
La risposta sono le domande coraggiose. Queste saranno centrali per trovare il lato positivo della disruption e passare da un mindset “si, ma” a uno “si, e”.
《The Upside of Disruption è un approccio radicalmente umano all'eliminazione di mentalità e ipotesi obsolete sui mattoni fondamentali della leadership (dati, agilità, rischio ed evoluzione) e risponde alla domanda "Continuiamo a guidare con le mentalità dell'era industriale o ci adattiamo all'era dell'intelligenza?"
Consigliati da LinkedIn
La prontezza per il futuro è la capacità di dare potere, adattarsi e prosperare nonostante l'incertezza. Nel ventesimo secolo, i processi governavano le organizzazioni. Ora, le mentalità guidano i processi e la competizione non è più solo tra aziende. Si tratta di mentalità contro mentalità.》
Con “The Upside of Disruption” Terence Mauri fornisce ai leader a ogni livello di un'organizzazione un nuovo modello di leadership per vincere nell'era dell'intelligenza, tracciare una nuova rotta verso il futuro e dire addio allo status quo. Questo modello si basa su un capovolgimento delle norme date per scontate in materia di dati, agilità, rischio ed evoluzione (DARE)
Il framework “DARE” sta per Dati, guidare con l’ausilio della IA, Agilità, ovvero i leader devono essere in grado di disimparare per imparare nuove cose, Rischio ovvero il vantaggio competitivo del coraggio, Evoluzione ovvero nella fiducia cresciamo.
《Il framework DARE affina due mentalità ampiamente sottoutilizzate, agilità e coraggio, ed è il fondamento per trovare il lato positivo nella disruption. Con il framework DARE, i leader a qualsiasi livello possono imparare ad abbracciare l'evoluzione in tutte le aree della loro attività: mentalità, cultura, talento e strategia.》
Non sappiamo come sarà il futuro e cosa succederà, ma questo, per Terence Mauri, oltre a spaventare, è anche eccitante ed 《è un invito alla riflessione e una chiamata di coraggio di abbracciare l’ignoto e sbloccare le infinite possibilità del lato positivo della disruption.》
In questo libro possiamo trovare principi attivabili, basati su studi e ricerche, e che possono essere messi in pratica per ridare energia alle organizzazioni di cui facciamo parte per renderle pronte al futuro.
Per me è un libro da 5 stelle su 5, uno di quei libri che sono proprio felice di aver letto, davvero ricco di insight e denso di spunti di riflessione, così ricco da renderne che avrei voluto dedicare maggiore spazio a tante parti.
A chi lo consiglio?
Che la vostra organizzazione sia piccola, media o grande, quale che sia il vostro settore, se siete in posizione di leadership è un libro che vi consiglio di leggere.
Il Club del Libro
Se stai leggendo queste righe, vuol dire che come me ami leggere i libri.
Conosci già Il Club del LIbro qui su Linkedin? Se già non ne fai parte ti aspetto volentieri; troverai tante recensioni di libri di argomenti vari oltre notizie ed articoli di approfondimento.
Business Owner @ Elevtek LLC | Scaffolding and Shoring Design
1 meseIn terms of product innovation, the last ground-shaking disruption in the scaffold business occurred 50 years ago. Since then, the focus has been on improving safety to a point where we are now shocked when we see old photos and videos of scaffolders in the 60s and 70s. I believe that disruption is vital in all businesses but it is especially hard to make the disruption stick in the realm of scaffolding product development and innovation.
Area Manager Banca di Caraglio GRUPPO CASSACENTRALEBANCA - Direttore Filiale Mondovi
1 meseOttimo consiglio