Il libro aziendale: perché scriverlo
Sommario
Che cos'è il libro aziendale o libro d'impresa?
Il libro aziendale o libro d’impresa (da non confondere con il libro dei conti) è un testo dedicato all’azienda, alla sua storia e alla realtà in cui vive e opera; serve a raccontare un brand, a farlo conoscere, a riaffermalo e, in particolare, a diffonderlo. Inoltre, è un indubbio strumento di marketing, per raggiungere nuovo pubblico. Non importa quanto grande sia l’azienda e quanto ampia l’attività, il libro ne segna sempre un momento importante, celebrativo. Permette anche di raccontarsi alle proprie risorse interne che, magari, non conoscono tutto il percorso aziendale, dalla nascita al presente.
Sempre più aziende e imprenditori, ma anche professionisti di vari ambiti, scelgono di scrivere un libro o di affidarne la scrittura ad autori specialisti di libri aziendali.
Le tipologie del libro aziendale
Il libro aziendale si declina in diverse tipologie e quindi richiede un differente trattamento del contenuto, del tono di voce e del taglio editoriale.
Ecco i principali modelli di libro aziendale.
📌 Storia d’impresa: dedicato a un’impresa, un’azienda che vuole utilizzare la memoria della propria storia per rafforzare il brand e raggiungere nuova clientela. Si tratta di un modello utile per professionisti che intendono raccontare un percorso di lavoro, ma anche di vita.
📌 Storia celebrativa: più consona alle imprese familiari, in genere viene commissionata per celebrare un anniversario dell’azienda stessa; per festeggiare un importante traguardo.
📌 Biografia imprenditoriale: ha un taglio autobiografico, una forte presenza della storia cronologica, è dedicata al fondatore dell’azienda e al suo percorso, alle scelte che l'hanno condotto o condotta al successo.
📌 Testo motivazionale: si tratta di un libro dedicato ai valori dell’azienda, alle scelte che ne hanno fatto un punto di riferimento nel mercato, è un testo più divulgativo, ma con uno scopo anche didattico. Sono molti i singoli professionisti che optano per questa tipologia.
📌 Business novel: questo modello è molto più diffuso all'estero, ma sta prendendo piede anche in Italia. Viene utilizzato per passare determinati contenuti tecnici attraverso una storia coinvolgente e spesso romanzata. Si parte, però, sempre da situazioni reali.
📌 Graphic novel: la storia dell'azienda o di un personaggio, imprenditore o professionista, raccontata attraverso le immagini, tipiche appunto del genere graphic novel o fumetto.
In realtà non è tutto qui, però queste sono le principali declinazioni che possono essere fuse tra loro, purché un aspetto prevalga sempre sull’altro, in modo che il libro abbia una personalità ben definita. No minestrone, insomma.
Come si scrive un libro aziendale: il metodo
Scrivere la storia di un'azienda richiede una profonda passione per questo filone narrativo e un'attenta ricerca, insomma, un’instancabile attività di raccolta di informazioni storiche, economiche, valoriali. Ecco alcune fasi fondamentali.
La pubblicazione del libro aziendale
Le possibilità di pubblicare un libro aziendale sono più d’una. Anche se, diciamolo, non tutte sono di facile praticabilità.
📌 Casa editrice: si può pensare di pubblicare la storia dell'azienda in modo formale e professionale, rivolgendosi a case editrici specializzate, ma va detto che il più delle volte viene richiesto o il pagamento della pubblicazione o un cospicuo acquisto di copie.
📌 Self-publishing: l’azienda o il professionista possono valutare di scegliere il self-publishing attraverso piattaforme come Amazon, per esempio, e diffondere così in rete l'opera, prevedendo l’acquisto di copie per proprio uso; ma c'è la possibilità di rivolgersi a una tipografia e farsi produrre il libro da veicolare nei vari circuiti aziendali e commerciali. Le due soluzioni possono essere adottate in contemporanea.
📌 Crowdfunding: in genere si sceglie questa strada - pubblicare con il sostegno dei lettori che acquistano in anticipo una copia di un libro ancora da realizzare - quando la storia aziendale si sposa a un progetto, a un goal da raggiungere.
Consigliati da LinkedIn
📌 Sito web: l’opzione più economica e semplice è quella di creare un blog o una sezione del sito web dedicata alla storia dell'azienda. Il libro può essere scaricabile in formato digitale o ordinabile direttamente dal sito. In questo caso, i lettori possono anche commentare e dare feedback dopo la lettura direttamente sul blog.
Organizzare un evento di lancio
Attorno al libro va sempre organizzata una comunicazione. Per l’azienda può essere una bella occasione per programmare un evento di lancio, un momento celebrativo in cui presentare il libro - ai dipendenti, ai clienti e ai partner - ripercorrendo la storia dell’azienda, invitando relatori e approfondendo anche tematiche aziendali.
Se si vuole raggiungere un pubblico più vasto bisognerà dare notizia della novità editoriale sui social di riferimento.
Consigli di lettura
Libri di storie aziendali italiane
Si tratta solo di alcuni volumi, a titolo di esempio. Ma basta avere voglia di effettuare un minimo di ricerca e si possono trovare numerose storie di aziende e imprenditori meno noti, ma di grande ispirazione.
Libri di storie aziendali straniere
Grammar Point
Se segui questa Newsletter sai che, in genere, inserisco un suggerimento o un remind grammaticale.
Nel 2016, insieme a pochi pionieri che allora in Italia frequentavano la piattaforma, avevo aperto un canale Telegram (https://t.me/writingway) e avevo iniziato a tenere una rubrica dal titolo Grammar Break, un grande lavoro di raccolta di contenuti e regole grammaticali e lessicali; continua anche ora e si chiama We are writing e ha l'obiettivo di ampliare l'attenzione, rivolgendola non solo alla lingua e grammatica italiana, ma ad argomenti che riguardano l'espressività. Anni fa, sui social, non si parlava molto di grammatica invece ormai è un trend, ed è un bene che sia così.
Quanto è bella la nostra lingua, ma quante insidie ci tende ogni giorno.
Il dubbio è questo:
Attinente a o il?
Inerente a o il?
Attinente e inerente sono due participi presenti usati con valore di aggettivo.
Derivano, nell’ordine, da attenere e inerire, entrambi verbi intransitivi che, come tali, si costruiscono con la preposizione "a".
Si dirà allora: articolo attinente al cambio climatico e documento inerente al tuo lavoro di ricerca e non articolo attinente il cambio climatico e documento inerente il tuo lavoro di ricerca.
Vi saluto con una frase di Jack Kerouac
Un giorno troverò le parole giuste e saranno semplici.
Sono operatrice certificata in scrittura terapeutica, riflessiva, espressiva, creativa. Inoltre lavoro come impiegata stagionale addetta all'assistenza fiscale, compilazione modello 730.
1 annoTrovo molto interessante il modello business novel.