Il lunedì di Legalcommunity

Il lunedì di Legalcommunity

È un lunedì caldissimo per il mercato legale. 

La notizia del giorno è il lancio da parte di Unicredit di un’offerta pubblica di scambio volontaria su Banco Bpm, un affare dal controvalore di circa 10 miliardi di euro che porterebbe il gruppo guidato da Andrea Orcel ai vertici del settore bancario europeo. 

È Crccd - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners lo studio al fianco di Unicredit nell’offerta, con un team coordinato dai soci Roberto Cappelli e Michele Crisostomo (coinvolto è anche il team legale interno della banca, guidato da Rita Izzo). Continueremo ad aggiornare la nostra news man mano che trapelano informazioni sui legali coinvolti nel deal.

Ma da stamattina, a Milano, c’è anche una nuova insegna legale internazionale. Scopriamo quale.


Presissimo dall’operazione Unicredit-Banco Bpm, il direttore stamattina ha comunque trovato il tempo per tornare a battere su un tema a lui caro, tornato attuale nei giorni scorsi anche nella giurisprudenza delle corti italiane: gli studi legali devono iniziare a fare i conti con la loro natura di attività imprenditoriali? Potete ascoltare l’opinione del direttore in 3 minuti, cliccando sull’immagine qui sopra.

LE NOTIZIE

Sono aperti da oggi, a due passi dal Duomo (e precisamente in via San Raffaele 1) gli uffici italiani di Charles Russel Speechlys, studio legale britannico specializzato in private capital, gestione patrimoniale e assistenza a famiglie e ultra-high-net-worth individuals.

La practice italiana dello studio è guidata da Nicola Saccardo, già attivo nella sede di Londra dello studio dal 2022. Nuova responsabile della sede milanese è invece Cristiana Felisi, professionista specializzata in diritto di famiglia e successorio, che arriva in Crs come nuova partner dello studio, assieme al counsel Giovanni Angelini (entrambi provengono da Maisto e associati).

Proseguiamo con una carrellata di notizie di questa mattina.

Dwf, Legance e Molinari hanno assistito il private equity Vam Investments nel lancio di Gym Nation Italia, iniziativa che punta a creare un polo italiano del fitness e delle palestre. Ci sono già anche le prime due acquisizioni del progetto, a cui hanno preso parte, lato venditori, gli studi PedersoliGattai, Gitti and partners e Spiniello. Trovate tutti i team nella news dedicata.

Dla Piper, con un team guidato da Dino Dima, ha invece assistito il gruppo energetico Terna nel closing della cessione di una linea elettrica in Brasile. Si tratta dell’esecuzione di un accordo di dismissione delle attività sudamericane di Terna, risalente al 2022.

Herbert Smith Freehills, con Augusto Santoro e Cesare Saputo, ha assistito un club di investitori torinese nel lancio di Mc8, nuova iniziativa d’investimento in ambito immobiliare.

Tra le notizie di settimana scorsa, segnaliamo l’ordinanza del Tribunale di Roma con cui il provider di servizi internet Cloudflare è stato ritenuto responsabile, in qualità di intermediario, della diffusione illecita di contenuti protetti da diritto d’autore appartenenti a Rti (gruppo Mediaset). Il procedimento d’urgenza è stato seguito per Rti dallo studio Previti, con Stefano Previti, Vincenzo Colarocco e Giovanni Crescella; e la consulenza tecnica delle società Sptech (della cui attività antipirateria avevamo parlato su MAG a dicembre 2022) e Digital content protection (Dcp).

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Chiomenti sono gli studi coinvolti nell’ingresso del club deal The Equity Club nel capitale della società di produzione audiovisiva Rainbow Group, attraverso la società veicolo Tec Movie. 

Cresce ancora Bdo Law. Il nuovo corso dell’insegna legale italiana del network di consulenza Bdo, iniziato con l’arrivo di Giovanni Stefanin, prosegue con l’ingresso di Arturo Leone presso la sede di Roma. Leone, che entra in Bdo Law come of counsel, è accompagnato da un team che include il senior manager Alessandro Berti Arnoaldi Veli. Tutti i professionisti provengono da Bird & Bird.

Chiudiamo su MAG, il cui ultimo numero è scaricabile gratuitamente fino a metà dicembre. Tra le storie che vi consigliamo di leggere, abbiamo segnalato nei giorni scorsi su Legalcommunity l’intervista al managing partner di Dla Piper Wolf Michael Kühne, che ha raccontato la storia della sede romana dello studio; e quella al managing partner di Trevisan & Cuonzo Gabriel Cuonzo, che ha festeggiato il trentennale dalla fondazione raccontando a ruota libera storia, strategie e auspici della boutique Ip milanese.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

17 dicembre: uscita MAG 222 (scaricabile da qui o consultabile direttamente dall’app per dispositivi iOS o Android)


LEGGI LE ALTRE NEWS:

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi