Il lunedì di Legalcommunity

Il lunedì di Legalcommunity

Facendo lo slalom tra eventi, maltempo e malanni di stagione assortiti (ma con la spinta di una nuova linea della metro che collega meglio che mai la redazione di LC al resto di Milano), abbiamo chiuso il numero di ottobre di MAG. Sarà vostro da domani, gratuitamente per tutto il mese successivo all’uscita.

Se volete qualche anticipazione, potete ascoltare (cliccando sull’immagine qui sotto) il video-editoriale del direttore, che stamattina ci parla della fine del modello “lockstep” (cioè basato sulla sola seniority) per la retribuzione degli avvocati negli studi legali. Ma il numero di domani conterrà anche nuovi dati sui cambi di poltrona nel mercato legale; e l’intervista ai tre soci di uno studio milanese, in occasione del decimo anniversario della loro insegna. Tutto ciò insieme agli approfondimenti su finanza, mondo corporate e food; e alle solite rubriche dedicate a notizie, informazioni e numeri sui trending topic della business community.


LE NOTIZIE

Stamattina siamo in grado di rivelare un rumor su Giovanni Stefanin, avvocato già co-managing partner di Pwc Tls. Secondo quanto risulta a Legalcommunity, Stefanin starebbe per approdare in Bdo Law, la società tra avvocati collegata al network della consulenza Bdo Italia.

Chiomenti, Paul Weiss, PedersoliGattai e Cravath Swaine & Moore hanno prestato assistenza nell’emissione del bond high yield da 800 milioni di euro di Sammontana. Nella news dedicata tutti i dettagli su chi ha assistito chi.

Lo studio statunitense Cleary Gottlieb ha istituito la figura dei soci non-equity. Si tratta dell’ennesimo studio anglosassone che smette di ricorrere alla sola figura del socio-azionista, e abbandona il modello per cui tutti i soci possiedono direttamente “una parte dello studio”.

Il retailer online di abbigliamento Mytheresa ha concluso un accordo per acquisire il 100% di Yoox Net-a-Porter (Ynap), retailer luxury&fashion italiano. Sei le insegne legali sul deal: la venditrice Richemont è assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici insieme agli inglesi di Slaughter and May, gli olandesi di De Brauw Blackstone Westbroek e agli americani di Cravath Swaine & Moore. Latham & Watkins e Baker McKenzie hanno affiancato Mytheresa.

Gli studi Legance, con un team guidato da Alberto Giampieri, e Foglia & Partners, con un team guidato da Giuliano Foglia, hanno assistito Italgas nell’acquisizione di 2i Rete Gas da F2i e Finavias: un deal da circa 2 miliardi di euro. Ad assistere i venditori sono stati gli studi Cleary Gottlieb, Di Tanno associati e Chiomenti.

Francesca Romana Lupoi, avvocata esperta in trust, asset protection e pianificazione successoria e patrimoniale, è passata in Lca studio legale con il ruolo di of counsel. Negli scorsi due anni Lupoi aveva collaborato con Deloitte Legal in qualità di senior independent advisor.

Gli studi Hogan Lovells e A&O Shearman hanno preso parte alla cartolarizzazione da 1 miliardo di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli e da prestiti personali concessi alla propria clientela in Italia da Santander Consumer Bank. Annalisa Dentoni-Litta ha guidato il team di Hogan Lovells, che ha assistito Santander in qualità di drafting counsel; Pietro Bellone quello di A&O Shearman che ha assistito il pool di banche (che ha incluso Banco Santander e Crédit Agricole Cib).

BonelliErede e Dla Piper hanno assistito rispettivamente Isab (raffineria sita a Priolo, in Sicilia) e Illimity in un’operazione di finanziamento alternativo da complessivi 350 milioni di euro, strutturata utilizzando il tool della cartolarizzazione

Il private equity QCapital è uscito dal capitale di GV3-Venpa, società italiana specializzata nel noleggio di piattaforme aeree e mezzi da cantiere. Hanno preso parte all’exit gli studi PedersoliGattai, con un team guidato da Giovanni Pedersoli, e Advant Nctm, con un team guidato da Pietro Zanoni.

Ancora PedersoliGattai ha assistito buy-side e sell-side nell’acquisizione della maggioranza di Vista Vision, azienda italiana fornitrice di servizi di chirurgia oftalmica e refrattiva, da parte del private equity Ardian. Nel deal anche Gitti and Partners e Russo De Rosa associati.

Aurès Partners è il nuovo nome di Fides Partners, insegna francese specializzata nell’attività di management advisory su operazioni di private equity. L’ufficio italiano di Aurès è guidato dall’avvocata Magda Picchetto: domani su MAG troverete anche un’intervista di approfondimento su questo tipo di advisory, innovativo per l’Italia.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

15 ottobre: uscita MAG 220 (scaricabile da qui o consultabile direttamente dall’app per dispositivi iOS o Android)

17 ottobre: Inhousecommunity Awards Italia 2024 

Fine ottobre: uscita MAG Monografie n. 4 - “Rivoluzioni”.

11-15 novembre: Financecommunity Week 2024


LEGGI LE ALTRE NEWS:


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Legalcommunity.it

Altre pagine consultate