Il magico mondo dei più leggeri dell'aria
La mongolfiera è un mezzo affascinante, romantico, ma ancora molto sconosciuto alla massa sia nel suo funzionamento che nel suo utilizzo. Siamo ben lontani da paesi come l'Inghilterra o il nord Europa, dove ogni anno moltissime persone hanno la possibilità di sperimentare questo tipo di volo e tantissime imprese lo utilizzano come promozione con enorme successo. Con questo piccolo articolo partiamo dunque alla scoperta di questa affascinante nicchia aeronautica cominciando con il dire che il primo volo umano in assoluto è avvenuto proprio a bordo di una mongolfiera. Il 21 Novembre 1783, infatti, i francesi Jean-François Pilâtre de Rozier e François Laurent d'Arlandes si innalzarono sui cieli di Parigi per ben 26 minuti su un pallone ad aria calda, realizzando così il sogno dell'uomo di volare!
Da allora vi è stata ovviamente una continua evoluzione dei materiali, ma fondamentalmente il principio di funzionamento rimane sempre lo stesso. Un involucro riempito di aria, che poi viene riscaldata tramite un bruciatore a gas per renderla più leggera dell'aria al di fuori del pallone stesso, e permettere così la salita. Una volta in volo, si sfrutteranno il più possibile le correnti di vento per poter, entro certi limiti, "dirigere" la mongolfiera dove si vuole. Tranne rarissime eccezioni, non è mai possibile tornare indietro sino al punto di decollo, per cui sarà fondamentale un equipaggio a terra che seguirà la mongolfiera per assisterla all'atterraggio, ripiegare il pallone una volta di nuovo al suolo e ritornare indietro al punto di partenza, magari per gustare una bella colazione tutti insieme! Ma perchè le mongolfiere esercitano generalmente un così grande fascino? Beh...è un tipo di volo completamente diverso da tutti gli altri, è come essere su un balcone in aria...si sentono suoni, odori, si è letteralmente "immersi" nell'elemento cielo. Il fatto stesso di partire e non sapere dove si andrà a finire rende il tutto pieno di fascino e mistero, si "scopre" letteralmente il mondo. Inoltre, proprio per questa sua "antica" origine, richiama alla mente qualcosa di poetico e romantico del passato...sapete che le mongolfiere sono anche chiamate le "nobili signore?"
Consigliati da LinkedIn
Tutti questi aspetti, hanno fatto si che le mongolfiere si siano rivelate un mezzo perfetto per il turismo aereo, con la nascita nel tempo di diverse ditte che permettono di ammirare i luoghi più belli del mondo da una prospettiva del tutto particolare...vedere luoghi come i camini delle fate in Cappadocia o le colline toscane nel silenzio è una sensazione davvero difficile da descrivere a parole...anche diverse imprese non hanno tardato a capire l'enorme potenziale pubblicitario di questi tipi di mezzi. Un pallone medio è alto e largo circa 20 metri, rendendo un'eventuale pubblicità visibilissima a davvero tantissime persone. Moltissime marche hanno legato il loro brand alla mongolfiera ( una per tutte REMAX), con dei ritorni di visibilità incredibili...è stato calcolato che una mongolfiera ha un costo/contatto fra i più bassi in assoluto fra tutti i mezzi pubblicitari, con una percentuale altissima di "engagment" da parte delle persone che spesso, a distanza di anni, ricordano ancora la mongolfiera di un particolare marchio....cosa vi viene in mente se dico "goodyear?". Quasi certamente penserete al loro famosissimo dirigibile ormai diventato una vera e propria icona!
Chiudiamo qui questa piccola introduzione su questi incredibili mezzi volanti, approfondiremo poi più avanti altri dettagli del loro uso e funzionamento, nel frattempo vi invito a lasciare un commento all'articolo e anche, perchè no, curiosità e domande a cui vorreste una risposta.
Content producer | Racconto le persone e le aziende del mio territorio | Ogni mese aggiorno il sommario con l'ultimo libro letto: 7 PASSI PER TROVARE LAVORO ed anche un po’ se stessi di Piera Bucchi.
2 anniSalvatore Marra, in Sardegna c'é un evento che si chiama Ogliastra balloon festival, un evento aereostatico che si svolge credo durante l'estate. Spero di riuscire ad andare quest'anno! Fantastico!