Il maltempo segna il weekend di Imperiale Racing a Imola

Il maltempo segna il weekend di Imperiale Racing a Imola

09.09.2024 – È stato un weekend segnato dal maltempo quello del terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, andato in scena nel weekend nell’autodromo di Imola.

Imperiale Racing schierava al via due Lamborghini Huracàn GT3 EVO2: la #85, in classe PRO, era affidata ad Alessio Deledda (ITA), Kevin Gilardoni (CH) e Ugo de Wilde (BEL), che era al debutto nel campionato tricolore, mentre la #54 era guidata da Giuseppe Fascicolo (ITA), Alexander Bowen (BLZ) e Dmitry Gvazava (KGZ): erano in gara in classe AM.

L’equipaggio della Lamborghini #85 ha iniziato il proprio fine settimana facendo segnare l’ottavo tempo nella prima sessione di libere (1’43”155), mentre nella seconda sessione Deledda, Gvazava e de Wilde sono riusciti a cogliere la testa della classifica grazie al tempo di 1’41”433. La terza e ultima sessione ha confermato l’equipaggio fra i pretendenti del weekend: i piloti hanno chiuso secondi bloccando i cronometri sull’1’41”396. Le qualifiche, sabato, sono cominciate con il turno di de Wilde, che ha fatto segnare il nono tempo (1’41”668), e sono proseguite con quello di Deledda (1’41”915). Il tempo di Gilardoni (1’41”103) ha chiuso la sessione, consentendo alla #85 di scattare dall’ottava casella assoluta e dalla sesta di classe in vista della gara. Questa è stata pesantemente segnata dalla pioggia: dopo lunghe safety car e una prima bandiera rossa, la gara è stata bloccata dopo 104 minuti sui 180 previsti a causa del peggiorare delle condizioni meteo, portando alla Lamborghini #85 il sesto posto di classe PRO.

Fascicolo, Bowen e Gvazava hanno cercato di sfruttare al meglio le prove libere per prendere confidenza con uno dei tracciati più storici e complicati d’Italia. La prima sessione di prove si è concluso con la prima posizione di classe (1’44”114), e anche la seconda sessione ha confermato quanto di buono mostrato dall’equipaggio portacolori del team di Mirandola: si è conclusa con un altro primo posto (1’42”944). Anche l’ultima sessione ha portato buone notizie, con il secondo posto finale (1’42”642). È stato quindi il turno delle qualifiche e il primo a scendere in pista è stato Bowen: il pilota americo-beliziano ha colto il secondo tempo di classe (1’42”063), e anche Fascicolo si è mantenuto sul podio facendo segnare il terzo crono della sessione (1’43”749). Gvazava, l’ultimo a scendere in pista, ha bloccato il cronometrato sull’1’42”566, un tempo che ha consentito all’equipaggio di scattare dalla quarta posizione di classe al via della gara. Purtroppo questa è stata molto più corta di quanto sperato dal team e dai piloti: con la pioggia caduta sulla pista, la Lamborghini #54 ha patito un acquaplaning che l’ha portata sulla sabbia, costringendo l’equipaggio al ritiro.

Elena Pignatti (Team Owner): “È difficile commentare questo weekend: entrambi i nostri equipaggi hanno dimostrato la validità dell’intero pacchetto. Purtroppo alcune circostanze ci hanno impedito di dimostrarla al termine della gara, anche se i tempi delle prove libere e delle qualifiche certificano la grande velocità dimostrata nell’arco di tutto questo weekend. Purtroppo il maltempo è stato davvero cruciale, costringendo l’intervento di diverse safety car, all’esposizione di ben due bandiere rosse e all’accorciamento della gara dai 180’ previsti ai 104’ effettivi. Saremo a Monza per giocarci il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento stagionale!”.


Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Endurance PRO | Round 3 di 4

1. Fisichella-Leclerc-Mosca pti. 55

2. Cazzaniga-Di Folco-Liberati pti. 58

3. Comandini-Denes-Guerra pti. 47

4. Aka-Delli Guanti-Mazzola pti. 36

5. Jelmini-Frassinetti pti. 33

12. Deledda-Gilardoni-De Wilde pti. 10


Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Endurance AM | Round 3 di 4

1. Colavita-Riccitelli-Ulrich pti. 82

2. Marchetti-Ferri-Bodellini pti. 74

3. Bowen-Fascicolo pti. 52

4. Magnoni-Ciglia-Massaro pti. 43

5. Mur-Lommahadthai-Lertlamprasertkul pti. 38

6. Pavlovic-Splengler-Sanporn pti. 38

7. Gvazava pti. 34


Calendario Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024

14-16 giugno > Vallelunga

12-14 luglio > Mugello

6-8 settembre > Imola

25-27 ottobre > Monza



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate