IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2023
Tutti ci siamo resi conto dell'incremento dei prezzi sugli immobili, soprattutto nelle grandi città, come Milano.
Dunque sia proprietari che acquirenti si stanno chiedendo come andrà il mercato immobiliare nel 2023 e se sarà conveniente vendere o comprare.
Il 2022 si è chiuso in aumento del 10% ma con un calo degli immobili venduti del 5% rispetto al 2021, nel 2021 si sono vendute circa 710mila case.
Secondo i maggiori analisti la guerra, l’inflazione e le difficoltà di accesso al credito saranno nei prossimi mesi un ostacolo alla crescita del mercato immobiliare.
Fondamentalmente per il 2023 ci sono due scenari possibili, uno di tipo inerziale con una riduzione delle compravendite ma una generale stabilità dei prezzi, il secondo scenario invece prevede una diminuzione delle vendite e dei prezzi.
L'intenzione di comprare casa aumenta ma il numero di case disponibili sul mercato diminuisce. La scarsità degli immobili in vendita è dovuta principalmente al buon andamento delle compravendite degli anni precedenti ma anche all’atteggiamento attendista dei proprietari che magari preferiscono mantenere la proprietà piuttosto che monetizzarla e veder svalutare il ricavato a causa dell’inflazione.
L’aumento dei tassi d’interesse sta frenando le vendite e di conseguenza sta facendo abbassare i prezzi, ma in Italia i prezzi del mercato immobiliare sono cresciuti di meno di altre nazioni europee, questo rende il Mercato Immobiliare Italiano ancora più interessante per gli investitori esteri che vedono nell’Italia una buona possibilità di guadagno a seguito di una sicura rivalutazione nei prossimi anni.
La domanda di case è ancora piuttosto sostenuta e l’Italia sembra muoversi in controtendenza rispetto alla diminuzione dei prezzi che si registra in altre nazioni europee, sia le case nuove e sia le case già costruite aumentano di prezzo, questo vuol dire che gli aumenti non dipendono solo dalla svalutazione e dal rincaro dei materiali.
Century 21 Italia Prevede Per 2023 Un Mercato Immobiliare Rallentato
Gli agenti immobiliari interpellati registrano in questi primi mesi del 2023 una diminuzione degli incarichi a vendere e una diminuzione dei potenziali acquirenti, inoltre si sono allungati i tempi di vendita e lo sconto medio sta lievemente aumentando.
Consigliati da LinkedIn
Tecnocasa Prevede Meno Compravendite Ma Prezzi Leggermente Più Alti
Per il noto gruppo immobiliare il 2023 sarà caratterizzato da una diminuzione delle vendite ma i prezzi rimarranno stabili e in alcuni casi ci saranno dei piccoli aumenti di valore.
Il costo del denaro diminuirà il numero dei mutui concessi, una fascia di potenziali acquirenti non potrà più sostenere le rate dei finanziamenti a causa degli alti tassi d’interesse.
L’acquisto per abitazione principale segnerà sicuramente anche nel 2023 volumi interessanti, ma anche l’acquisto per investimento sosterrà il mercato, la ripresa dei flussi turistici ha infatti reso il reddito percepibile sulle locazioni turistiche molto appetibile, ci saranno pertanto tante persone che vorranno comprare case da destinare a B&B o Casa Vacanza nelle zone turistiche italiane.
Per il Centro Studi Tecnocasa le zone più popolari ed economiche avranno delle sensibili diminuzioni del numero delle vendite, gli acquisti si sposteranno verso la periferia in cerca di soluzioni nuove indipendenti o semi indipendenti, si cercheranno metrature più contenute e i tempi di acquisto si allungheranno in quanto la scelta della casa sarà più prudente e meditata.
Nel 2023 Aumenteranno I Tempi Di Vendita Delle Case
Anche se i tempi di vendita di una casa dipendono da diversi fattori, tipologia, costo, ubicazione, stato di manutenzione, possiamo dire che in generale nel 2023 ci vorrà più tempo per vendere la casa.
Il tempo medio di vendita delle abitazioni nel 2023 sarà sicuramente superiore a quello dell’anno precedente che è stato di 151 giorni nei capoluoghi di provincia e di 163 giorni nei comuni dell’hinterland delle grandi città.
Il Trilocale Anche Nel 2023 Sarà La Tipologia Di Casa Più Venduta
Ben il 34,6% delle case acquistate appartiene alla tipologia trilocale, queste abitazioni sono il giusto compromesso tra la casa grande e costosa e la casa piccola che mal si adatta al crescere della famiglia. Anche per il 2023 pertanto si prevede un interesse particolare per questa tipologia di abitazione.