Il metodo di studio "classico"​ è sufficiente?
Copyright immagine: Freepik (pch.vector)

Il metodo di studio "classico" è sufficiente?

Leggere, sottolineare, ripetere...

Applicare questa sequenza decine e decine di volte non aiuta il cervello, per niente. Si finisce unicamente per annoiarlo e stressarlo. "Repetita iuvant"! Si, ma fino ad un certo punto. Alla lunga inizia a stufare!

Diversi studi hanno dimostrato che il metodo testé citato incontra delle grosse difficoltà sul lungo periodo perché le informazioni non sedimentano efficacemente nella memoria a lungo termine. Quante volte ti sei ritrovato a studiare qualcosa in questo modo (parlo soprattutto di grosse moli di informazioni) e dopo 1 o 2 settimane non ricordare quasi nulla? Soltanto il 20% delle informazioni continua ad essere ricordato dopo questo lasso temporale.

Esistono validissime alternative per superare questa difficoltà e contemporaneamente migliorare le facoltà mentali, intraprendendo un percorso di crescita personale rivolto completamente all'encefalo. Possiamo citare le tecniche di memoria e apprendimento rapido, la lettura veloce, le mappe mentali e altre tipologie di schemi etc...

Proprio le tecniche di memoria e apprendimento sono il focus di questo articolo. Da quando ho iniziato a studiarle, applicarle e insegnarle non posso più farne a meno. Sfatiamo subito un mito: non servono per ripetere come un pappagallo migliaia di numeri, nomi, poesie e quant'altro. Sicuramente chi le applica con profitto è in grado di sbalordire gli altri elencando serie lunghissime di informazioni, ma sono gli altri vantaggi a fare la differenza nello studio, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni:

- migliora la creatività

- miglior collegamento delle informazioni

- aumentata velocità di pensiero

-migliore gestione del tempo e delle energie

-maggiore facilità nel raggiungimento degli obiettivi prefissati

- consolidamento delle informazioni nella memoria a lungo termine

Quello che spesso manca allo studente o al lavoratore per fare la differenza è un metodo alternativo a quello che viene proposto sin dalle scuole elementari e una serie di tecniche specifiche da adattare alle varie situazioni.

Se vuoi saperne di più, ti invito a leggere il mio primo libro:

https://www.amazon.it/Guida-completa-alle-tecniche-memoria/dp/B088XWV67L

o a contattarmi per maggiori informazioni.

#studenti #studio #method #università #scuola #formazione #formazionecontinua #formazioneprofessionale #crescitapersonale #cervello #professionista #professionale

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea T.

  • PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE VELOCEMENTE?

    PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE VELOCEMENTE?

    La lettura veloce non è solo un insieme di tecniche che ti permettono di raddoppiare o triplicare la tua velocità di…

Altre pagine consultate