IL MITO DELLA DIETA
COSA VUOL DIRE 'MITO DELLA DIETA'?????
Pensare che per perdere peso sia necessario seguire una dieta fortemente ipocalorica, CON POCHI CARBOIDRATI E GRASSI, di conseguenza con grandi rinunce e limitazioni, una punizione contro sè stessi.
Una dieta sbagliata, quindi, che può avere conseguenze sulla qualità del nostro benessere non solo fisico ma, soprattutto, psichico e talvolta economico, ad esempio diete che vendono prodotti ‘brandizzati’ per dimagrire.
Gli scaffali delle librerie, in aggiunta, sono ricolmi di volumi di alimentazione -soprattutto diete e metodi per dimagrire ('dimagrire in 5 giorni', 'la dieta del supermetabolismo' 'il mango bruciagrassi')- solo eccezionalmente scritti da medici specialisti, che vendono la dieta del momento, basata sull’integratore del momento.
La commercializzazione del dimagrimento ha, quindi, prodotto diete di ogni tipo, raramente corrette, spesso stravaganti e contraddittorie, che puntano al particolare e tralasciano il fondamentale e che traggono vita dall’effetto ‘placebo’ (se credo in qualcosa molto probabilmente funzionerà, ma a che condizioni?per esempio.. sono dimagrita perchè ho tolto il lattosio, perchè ho tolto il glutine, perchè ho tolto il latte, perchè ho tolto la carne, perchè non mangio carboidrati dopo le 16.00, perchè mangio prodotto bio, perchè prendo tutti alimenti light senza grassi...ecc.. ).
Diete comunque mal gestite perché orientate ad un immediato dimagrimento e quasi mai impostate sulla RIEDUCAZIONE ALIMENTARE E COMPORTAMENTALE e sull’aggiunta di ATTIVITA' FISICA.
E' VERO. CON QUESTE DIETE LA PERDITA DI PESO è ECCEZIONALE, NELLA PRIMA SETTIMANA PUò ARRIVARE A 4-5 KG.
Basta ridurre drasticamente i carboidrati ed eliminare il sale e si perde peso velocemente: già nel giro di 3-4 giorni si perdono 3 kg, di cui 500 circa di carboidrati che erano stivati nei muscoli e nel fegato, e 2,5 kg di acqua extracellulare che serviva per mantenere costante la concentrazione del sodio e che era dipendente dai carboidrati assunti. Se la dieta è anche ipocalorica (e in genere lo è... Altrimenti che dieta è!?!?!), a questi kg si aggiungono anche 0,5-1 kg di grasso (o di muscoli?!). Mangiare meno significa avere l'intestino mediamente più vuoto... Altri 0,5 kg.
MA...
E' UNA PERDITA DI PESO ILLUSORIA!"7 kg in 7 giorni“? NON DI GRASSO!
Il problema vero del seguire questa 'DIETA', OLTRE AL CAUSARE CARENZE NUTRIZIONALI, risiede nella difficoltà nel portarla avanti per lungo tempo, essendo appunto troppo limitata nella scelta degli alimenti e predisponendoci a patire 'la fame'. Tutto questo ci PREDISPONE a FALLIRE nel portarla a termine, con conseguente sensazione di fallimento, idee negative verso se stessi, abbassamento nell'autostima e nell'autoefficacia e costante pensiero di essere PIGRI e senza FORZA DI VOLONTà.
'Non sono in grado di seguire una dieta, non sono in grado di regolarmi, tanto vale che lascio perdere'.
Ed ecco che si scatena l'effetto 'YO-YO', SI RIPRENDONO CON GLI INTERESSI I CHILI PERSI, SI PERDE, INVECE, LA SPERANZA E LA FIDUCIA IN Sè STESSI.