Il mondo è cambiato, il marketing anche
Image by Michael Tompsett

Il mondo è cambiato, il marketing anche

(Pubblicato originariamente su DigitalBuildingBlocks.it)

Il mondo è cambiato e sta continuando a cambiare. Ma fin qui, niente di nuovo. È sempre successo. L’aspetto nuovo è la velocità alla quale tutto ciò sta succedendo. La radio ci ha impiegato 38 anni a raggiungere 50 milioni di utenti, la televisione 14 anni, l’iPad 80 giorni. E stiamo parlando di beni fisici di comunicazione di massa, non di servizi digitali. Sono i business tradizionali che vengono stravolti.

La nuova velocità di crociera stupisce le vecchie generazioni, ma non i Millennials e le generazioni successive. È chi ha vecchi schemi che ha perso i riferimenti. Non chi se li sta costruendo. Quando la Tesla Motors tira fuori un nuovo modello di auto (Tesla Model 3) a un prezzo di vendita al pubblico di 35mila dollari e nel primo giorno riesce ad avere ordini online per più di 135mila auto e chiude i primi tre mesi con più di 400mila ordini per 14 miliardi di dollari, allora si capisce che non si sta più giocando allo stesso gioco del passato. Soprattutto se a farlo è una società che ha “solo” 13 anni di vita, il cui chief executive officer e maggiore azionista (Elon Musk) non proviene dall’automotive e che ora capitalizza più di due volte rispetto FCA (46 miliardi di dollari). La velocità alla quale sta accadendo fa sì che chi deve relazionarsi con i consumatori per lavoro (responsabili sales & marketing) sia sempre alla ricerca di nuovi modelli di riferimento. Perché chi capisce i modelli che spiegano i nuovi trend prima degli altri conquista i mercati, chi non ci riesce, esce dal mercato.

Le nuove vie del marketing – Il ciclo di vita delle aziende moderne è sempre più breve, meno del 15% di queste è infatti sul mercato da più di 50 anni, dato decisamente in calo. La permanenza media nella lista Fortune 500 è passata da oltre 60 anni nel 1960 a meno di 15 anni oggi. Perché WhatsApp non è stata creata da un’azienda di telecomunicazioni? Perché Uber non è stata creata da una casa automobilistica? Perché Instagram non è stata creata da Kodak? Perché Netflix non è stata creata da Blockbuster? L’innovazione è ormai appannaggio di aziende flessibili e dinamiche (principalmente startup) che sanno adeguarsi velocemente grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, e aprono nuove opportunità.

La maggior parte dei responsabili marketing dichiara che il modo di vendere è cambiato più negli ultimi due anni che nei cinquanta precedenti. Le nuove tecnologie e l'avvento di internet come utilizzo di massa e "tascabile" hanno cambiato il marketing creando processi scalabili, scientifici e data-driven. Alcuni marketers si spingono oltre e dichiarano apertamente che la metà delle risorse investite nel marketing sono sprecate, ammettendo però di non sapere quali. Oggi, invece, tutto è misurabile. Grazie alla digital transformation si riesce a sapere esattamente quali azioni portano profitti (e quanti) e quali no. Il marketing è cambiato, ma contestualmente ha acquisito un’importanza vitale per la sopravvivenza e il successo delle aziende. Basta guardare le società che hanno scalato la classifica dello S&P 500 negli ultimi 10 anni. Il successo di questi modelli di business è frutto dell’innovazione, abilitato dalle nuove tecnologie e sospinto dall’azione del marketing.

[... Puoi continuare a leggere l'articolo su DigitalBuildingBlocks.it]

Gabriele Rossi

Specialista IT - Innovazione per migliorare produttività, sicurezza e facilità d'uso

6 anni

E in generale grandissimo anche per la scelta accurata delle immagini che accompagnano gli articoli! Sono molto significative e d'impatto!

Gian Carlo Sist

Sviluppo Relazioni Commerciali Corporate - UBI BANCA Direzione Territoriale Triveneto

7 anni

Analisi illuminante, complimenti.

Gian Carlo Sist

Sviluppo Relazioni Commerciali Corporate - UBI BANCA Direzione Territoriale Triveneto

7 anni

Lascia i tuoi commenti qui…

Cristiano Ranalletta

Renewable energies | Executive Director | Value selling | Strategy | Partner Manager | MBA professor

7 anni

Nel pomeriggio lo leggo con attenzione e ti do feedback, mi interessa il tema

Giuseppe Dell'Acqua Brunone

CEO Revoluce | CEO Stantup Service | Rivoluzionario | Marketer | Innowattore | Formatore | Papà | Zio | Lettore | Ducatista | Teslaro | Innamorato

7 anni

Ciao Alberto, ottimo articolo! Hai schematizzato in maniera precisa e puntuale quelli che sono i nuovi pilastri del digital business. Per raggiungere il successo le aziende moderne devono essere necessariamente automatizzate, liquide e scalabili. Gli imprenditori devono essere in grado di lavorare sull'azienda e non nell'azienda così da poter gestire al meglio le criticità e cogliere al volo le nuove opportunità.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate