Il mondo assicurativo ... curiosità e approfondimenti!
L’assicurazione “ED”, cioè Economia Domestica, è un assicurazione non obbligatoria in Svizzera, ad eccezione dei Cantoni: Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura. Però è allo stesso tempo essenziale.
Perchè ti dico questo? Ora te lo spiego …
Innanzi tutto, questo prodotto assicurativo va a coprire, e quindi a proteggere, tutti i tuoi beni presenti all’interno delle mura domestiche. Questo comprende i tuoi beni e quelli della tua famiglia, come unica somma assicurata.
Ti protegge da cosa però?
Essenzialmente, dai 4 rischi principali: Incendio; Danni naturali; Acqua e Furto.
Il principio di base qual è?
Immaginati di poter rovesciare completamente la tua casa, ecco, tutto quello che cade a terra è coperto dall’assicurazione di Economia Domestica (mobili, vestiti, gioielli, scarpe, borse, …).
Ora pensa a quale somma dovresti spendere oggi per ricomprare dal primo all’ultimo oggetto presente in casa? Un somma ingente vero?
Ecco perchè in molti casi questo tipo di assicurazione ti può garantire un’enorme sicurezza per la tua vita quotidiana.
Consigliati da LinkedIn
Infine, ma non meno importante, questo prodotto assicura tutti i tuoi/vostri beni al valore a nuovo.
Cosa significa “al valore a nuovo”?
Significa che, se per un malaugurato evento, dovesse, ad esempio, bruciare qualcosa o allagarsi la casa, e tu dovessi ricomprare gli oggetti danneggiati, l’assicurazione ti ripagherà il costo ad oggi (o al momento dell’evento) necessario a ricomprare un bene uguale o di pari livello. Quindi, senza considerare l’età del bene o il suo deprezzamento nel tempo.
Questo aspetto è fondamentale perchè, molto spesso sentiamo parlare di Responsabilità civile e Economia domestica all’interno dello stesso contratto, è vero, conviene, ma nel caso della Responsabilità civile il danno viene rimborsato solo al valore attuale.
Cioè: Valore attuale = valore d’acquisto - deprezzamento.
E questa differenza è da tenere bene a mente.
La RC la tratterò in un prossimo post dedicato, seguimi per non perdertelo.
Scrivimi in privato se desideri maggiori informazioni.