IL MUSCOLO DELLA CREATIVITA'

IL MUSCOLO DELLA CREATIVITA'

"Quando si parla di imprenditorialità, tutti ma proprio tutti hanno un’opinione diversa su che cosa sia più importante. È la perseveranza? Il duro lavoro? Essere bravi con i numeri? È prendersi cura dei propri clienti e impiegati? Essere un ottimo leader e costruire un team grandioso?

Se hai passato molte notti insonni a chiederti quale sia la risposta a questa domanda, eccola qui. Secondo me, almeno, e secondo il personaggio Mark Watney nel film Sopravvissuto-The Martian: la qualità numero uno che un imprenditore, o chiunque voglia ottenere qualcosa, ha bisogno di allenare è il problem-solving.

È il problem solving perché i problemi sono ciò che ispira le aziende.

I tuoi prodotti o servizi probabilmente risolvono un problema dei tuoi clienti, o no? Tutto comincia da qui: tu risolvi i problemi dei tuoi impiegati, li ispiri e insegni loro a risolvere i problemi da soli. Tu risolvi i problemi per i tuoi investitori. Per i tuoi soci. Per la tua comunità. E se risolvi abbastanza problemi, hai successo.

Questa è di fatto un’ottima notizia, perché per la maggior parte degli imprenditori il problem-solving è un modo di vivere e anche un hobby al di fuori della loro professione.

Se pensi di non essere bravo nel problem-solving, non gestisci bene lo stress e preferiresti che tutto fosse già risolto, mi dispiace dirtelo in questo modo, ma forse il lavoro autonomo non è quello che dovresti fare nella tua vita.

O, come potrebbe dire Matt Damon in Sopravvissuto-The Martian, se hai paura del problem-solving, non andare su Marte." [da "Il Cinema Insegna"]

Per alcuni il "No" come soluzione ad un problema non esiste. Per questi si apre una porta stretta e originale, quella della CREATIVITA': andare fuori dagli schemi, inventarsi qualcosa che ancora non esiste!


da mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 18

"CONOSCI TE STESSO"

Un percorso settimanale di gruppo che ti porterà ad allenare il tuo muscolo della creatività per risolvere meglio e più velocemente i problemi che la vita ti pone dinanzi.


Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di Psicosintesi Applicata, in via S. Di Giacomo, 15 a C.mare di Stabia (NA).

E' previsto un numero massimo di 15 partecipanti. Raggiunto il quorum si chiuderanno le iscrizioni. Per iscriversi basta effettuare un bonifico di 20€. La quota di partecipazione ad ogni incontro è di 25€. E' questa anche un'opportunità che il Centro offre a chi desidera seguire un percorso di crescita personale, ma non può consentirsi un costoso lavoro di psicoterapia individuale. Ovviamente il suddetto percorso non sostituisce un lavoro individuale qualora fosse necessario. In ogni caso, il lavoro di gruppo accelera i processi di crescita personali ed è un catalizzatore dei processi di sviluppo relazionali.

Sono previsti sconti per pacchetti mensili e trimestrali e per i giovani al di sotto dei 25 anni.


Per maggiori informazioni:

centrodipsicosintesiapplicata@gmail.com

Dott. G. De Gregorio: 3287028197 (contatto anche wathsapp)


La visione dell'uomo che farà da cornice all'intero Percorso è la Psicosintesi di Roberto Assagioli. La metodologia utilizzata farà buon uso del canale immaginativo, avvalendosi del famoso metodo proiettivo utilizzato nel best-seller "Illumina il tuo lato oscuro", di Debbie Ford.

Per favorire la comunicazione e introdurre il processo formativo, verranno inoltre utilizzate scene ad hoc, tratte da film selezionati dal rinomato archivio de "Il Cinema Insegna", di cui il sottoscritto è grande estimatore ancorché abbonato. Ciò, come già sperimentato, armonizza il clima di gruppo e predispone alla creatività e alla produzione di idee.

Il Percorso seguirà il naturale sviluppo del gruppo e prevederà alcune uscite guidate, per visite culturali organizzate dall'Ass. "Tappeto volante", finalizzate ai temi del gruppo e alla migliore conoscenza dei suoi membri (1. "Leonardo da Vinci". Mostra spettacolo sulla vita, le opere e le macchine del genio toscano. Sorrento [Museo dell'orgoglio italiano]. 2. "L'invisibile Pompei - Experience". Un'incredibile esperienza cognitiva e sensoriale guidata, sui reperti archeologici provenienti da Pompei e dintorni. Sorrento [Museo dell'orgoglio italiano] 3. "L'inferno di Dante", nel Museo del Sottosuolo di Napoli).

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate