🔥Il Neo-luddismo, Elon Musk all'attacco di ChatGPT e l'app per fare podcast con l'AI🔥

🔥Il Neo-luddismo, Elon Musk all'attacco di ChatGPT e l'app per fare podcast con l'AI🔥



🤖 Neo-Luddismo e il Sora Leak 🤖


Il caso del "Sora leak" è rimbalzato per tutta la rete. Facciamo una breve sintesi di cosa è successo.

📅 Il 15 febbraio 2024 OpenAI ha lanciato il nuovo strabiliante tool di GenAI text-to-video chiamato Sora che consente di realizzare video da un semplice prompt di testo.

Il tool è stato aperto a gruppi selezionati di esperti, tra cui artisti visivi, designer e registi, con l'obiettivo di fare fine tuning e garantire uno sviluppo responsabile e sicuro del modello.

📅 Il 26 novembre un gruppo di artisti, coinvolti nel programma di test di Sora, ha reso pubblico l'accesso al modello sulla piattaforma Hugging Face in modo che tutti potessero usarla.


Questa azione è stata una forma di protesta contro OpenAI, accusata di sfruttare il lavoro non retribuito degli artisti durante la fase di test.

Gli artisti coinvolti hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di riconoscimento e compensazione adeguata, nonostante il loro contributo significativo allo sviluppo del modello.


Il manifesto pubblicato dagli artisti autori del leak

Hanno inoltre criticato OpenAI per aver dato priorità alle pubbliche relazioni piuttosto che a una collaborazione creativa autentica.

La risposta prevedibile di OpenAI è stata il blocco dell'accesso anticipato a Sora.

Questo incidente ha messo in luce le tensioni tra OpenAI e la comunità creativa, preoccupata per l'impatto dell'intelligenza artificiale sul loro lavoro e per la mancanza di trasparenza e pratiche etiche da parte dell'azienda.

Sono i segnali della crescita del Neo-Luddismo?🔨🔨

I "Luddisti" del XIX secolo erano gli operai inglesi che distruggevano macchinari industriali per protestare contro le condizioni lavorative e la perdita di posti di lavoro causate dall'automazione.

Su wikipedia il Neo-Luddism viene definito come:

"un movimento senza leader di gruppi non affiliati che resistono alle tecnologie moderne e impongono un ritorno di alcune o tutte le tecnologie a un livello più primitivo. I neo-luddisti sono caratterizzati da una o più delle seguenti pratiche: abbandono passivo dell'uso della tecnologia, danneggiamento di coloro che producono tecnologia dannosa per l'ambiente, difesa di una vita semplice o sabotaggio della tecnologia. Il moderno movimento neo-luddista ha connessioni con il movimento anti-globalizzazione , l'anarco-primitivismo , l'ambientalismo radicale e l'ecologia profonda. "

Personalmente, sono un appassionato di nuove tecnologie, ma credo sia altrettanto importante mettere l'essere umano al centro, minimizzando le minacce derivanti da potenziali derive pericolose della tecnologia.

Per quanto riguarda il tema del lavoro, penso che ogni rivoluzione tecnologica abbia ridefinito il modo di lavorare.

Nel caso dell'intelligenza artificiale, potremmo avere una grande opportunità: lavorare meglio e meno (ed i creativi non sono esclusi, anzi).

PS: sembrerebbe che il rilascio di Sora sia abbastanza imminente tra dicembre e gennaio ci dovrebbe essere l'apertura (penso in anteprima agli utenti premium).



🚀 Elon Musk va all'attacco di ChatGPT con il nuovo Grok standalone🚀


Elon Musk non si ferma mai. La sua startup di intelligenza artificiale, xAI, sta per lanciare un'app standalone che renderà il chatbot Grok accessibile a tutti, non solo agli abbonati premium di X.

L'obiettivo di Musk è posizionare xAI come un concorrente diretto di ChatGPT di OpenAI, Gemini di Google e Claude di Anthropic.

Fino ad ora, Grok era riservato agli utenti premium di X. Con questa nuova app, xAI mira a democratizzare l'accesso al suo chatbot, ampliando la sua portata e sfidando i leader del settore.

Il lancio è previsto già per dicembre, subito dopo la chiusura di un nuovo round di finanziamento che potrebbe portare la valutazione di xAI a 50 miliardi di dollari.

L'ingresso di Musk e xAI con un'app consumer potrebbe intensificare di molto la competizione nel campo dell'AI generativa, spingendo verso innovazioni più rapide e servizi più accessibili.


In tale scenario è da registrare il raddoppio dell'investimento di Amazon in Anthropic che mette sul tavolo altri 4 miliardi di dollari per gli sviluppi dell'azienda di Daniela e Dario Amodei.



🎙️ L'App per trasformare i testi in conversazioni e podcast 🎙️


ElevenLabs il leader della GenAI audio lancia una nuova innovativa funzionalità all'interno dell'app ElevenReader chiamata GenFM che consente di trasformare contenuti testuali, come PDF, articoli, eBook, link e documenti, in podcast personalizzati con co-conduttori AI.

Una volta importato il contenuto, GenFM utilizza modelli audio AI avanzati per creare un podcast in pochi secondi. Il podcast presenta due co-conduttori AI che discutono e analizzano gli argomenti principali del contenuto, offrendo un'esperienza di ascolto coinvolgente.

GenFM seleziona automaticamente due voci AI adatte al contenuto, ma offre anche la possibilità di scegliere tra oltre una dozzina di voci disponibili, permettendo una maggiore personalizzazione dell'esperienza di ascolto.

Per rendere le conversazioni più realistiche, GenFM incorpora elementi come pause, "ehm", risate e respiri, simulando le sfumature del dialogo umano.

Il dialogo è molto simile a quello generato dal mio tool AI preferito, NotebookLM, ma con la differenza che offre un maggior controllo sull'input.

GenFM supporta 32 lingue, tra cui l'italiano, permettendo una fruizione ampia e diversificata.

Attualmente è disponibile solo per iOS.

Daniele Rimini

Aiuto le aziende ad aumentare le performance⤄Consulente Direzionale Coach Formatore Business Plan►Marketing & Sales►PM ♒

2 settimane

Sempre interessanti le tue newsletter Fabrizio, grazie per la condivisione!

Marco Porcaro

Entrepreneur | Advisor | Angel Investor | Founder Cortilia

2 settimane

Concordo. Human in the loop

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate