Il packaging sostenibile targato Pavone
La Società agricola Pavone, azienda pugliese a Sud di Bari, è conosciuta per la sua uva da tavola pregiata, sia nel mercato Italiano che internazionale. Dal 1921 i viticoltori utilizzano tecniche innovative, ma mantenendo sempre un equilibrio e il rispetto per le tradizioni, i consumatori e il territorio.
Una scrupolosa scelta dal raccolto al packaging
Tecnici qualificati seguono con molta attenzione tutte le fasi lavorative, dalla produzione, al confezionamento e distribuzione. Il prodotto, dopo essere stato selezionato in modo scrupoloso e periodicamente raccolto a mano, viene confezionato in cassette di legno e cartone, che possono essere riutilizzate o riciclate, con il brand impresso per valorizzare il prodotto. Ogni confezione è dotata di un bollino che ne indica la provenienza del lotto di produzione o lavorazione. Per garantire una distribuzione corretta, i pallet imballati vengono caricati all’interno di automezzi refrigerati.
Packaging innovativo: uno sguardo al futuro
Da anni l’azienda serve i mercati nazionali e internazionali, in particolare i mercati all’ingrosso per valorizzare il prodotto, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Per valorizzare al meglio la produzione in termini di qualità, sicurezza alimentare e salvaguardia dell’ambiente, Pavone propone un nuovo PACKAGING 100% GREEN. Si tratta di un sacchetto di carta trasparente, riciclabile e compostabile. Il consumatore inizia ad essere molto attento anche al confezionamento e quest’ultimo sistema ha riscosso molto interesse anche all’estero, soprattutto in Germania, Francia, Spagna. In questo modo le uve potranno essere confezionate senza utilizzare la plastica e la spugna per ridurre al minimo gli elementi inquinanti. Altra tipologia di confezionamento adottato per il rispetto ambientale è la busta di plastica trasparente, dotata anche quest’ultima del brand aziendale. Resistente all’umidità e al peso, risulta più leggera, traspirabile ed è inoltre riciclabile e compostabile.