Il Parma scappa, Gyasi lo riacciuffa: al Picco termina 2-2. Ennesima rimonta subita dagli emiliani.

I ducali, dopo il pareggio beffa con l’Udinese, ripartono da La Spezia per invertire il trend negativo e conquistare punti pesanti in ottica salvezza. I padroni di casa vogliono riscattare il 3-0 subito al Franchi: mister Italiano ripropone Agudelo come “falso nueve”, panchina per il recuperato Nzola. D’Aversa, già alle prese con vari infortuni nel reparto offensivo, perde anche Cornelius durante il riscaldamento, al suo posto Brunetta affiancato da Karamoh e Mihaila.

Avvio caratterizzato da ritmi bassi. Serve un lampo di Karamoh per sbloccare il match: l’esterno crociato vince il duello in velocità con Bastoni, rientra sul sinistro e fa partire uno splendido tiro imparabile per Provedel (17'). I padroni di casa non reagiscono e gli emiliani rifilano un pesante uno-due in pochi minuti. Al 25' Hernani si avventa su una punizione calciata da Brunetta, anticipa tutti sul primo palo e infila il pallone alle spalle del portiere spezzino. Il doppio vantaggio crea una situazione favorevole agli ospiti, che si chiudono nella loro metà campo e ripartono con la freccia Karamoh. Lo Spezia batte un colpo dopo la mezz’ora con il neo-entrato Verde: il suo tentativo scuote i compagni che al 39' accorciano con Maggiore, ma il VAR annulla il gol per fuorigioco dell’assistman Bastoni.

L’inerzia della gara cambia nella ripresa. I liguri dimezzano lo svantaggio al 52' con Gyasi, che deve solo spingere in rete un invitante cross dalla destra. Il Parma ha subito una grande chance per allungare, ma Mihaila non approfitta della scivolata di Ismajli che gli spalanca lo specchio della porta. I bianconeri aumentano i giri del motore e ristabiliscono la parità grazie a Gyasi, che realizza la sua prima doppietta tra Serie A e B con un gol fotocopia al 72'. I ducali accusano il colpo ma non capitolano, Maggiore li grazia sciupando il 3-2 da ottima posizione. Nervosismo in campo nei minuti finali. L’ultima occasione è dei gialloblù: punizione di Kucka al 91', Provedel vola e si rifugia in corner.

È un punto importantissimo per lo Spezia, ma serve a poco ai crociati che subiscono un’altra clamorosa rimonta e sprecano la chance di accorciare in classifica, magari coinvolgendo nella lotta salvezza la squadra di Italiano.

 


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Youri Muzzo

Altre pagine consultate