Il Product Lifecycle Management ha finalmente raggiunto la sua maturità, anche per la media impresa
Ci sono tecnologie che possono influenzare pesantemente la cultura delle persone, e lo stesso accade anche nell’industria, nello specifico nelle aziende della fascia della media impresa. Faccio fatica a dire se è più la tecnologia ad aver cambiato la mentalità delle aziende, o sono le stesse ad aver influenzato lo sviluppo delle tecnologie. Fatto sta che oggi il mondo del PLM, che conosco da oltre 20 anni, è cresciuto a tal punto da non essere più solo una soluzione ma un concetto esteso e trasversale all’azienda. Forse lo è sempre stato, ma serviva raggiungere una certa maturità.
Non più solo le grandi corporate, ma anche la media impresa vuole digitalizzare davvero
Il cambio di mentalità si può riscontrare soprattutto in quel tessuto industriale fatto di imprese medie e medio-grandi, che sono (quasi) sempre cresciute nei numeri e nella capacità di innovare i propri prodotti, ma che hanno faticato a stare al passo con i tempi da un punto di vista di gestione e organizzazione. Eppure anche la media impresa ha gli stessi problemi delle grandi corporate: Gestisce una mole di dati enorme, possiede processi aziendali strutturati, sviluppa prodotti articolati e spesso customizzati per i loro clienti, aumentando la complessità dei progetti. Ecco allora che nel momento in cui anche la media impresa vuole sposare un concetto di Innovazione Digitale capace di spaziare lungo tutta l’organizzazione e anche verso l’esterno, la scelta della tecnologia cambia decisamente: dai sistemi cosiddetti “dipartimentali”, che mostrano i loro limiti nella gestione di processi trasversali, si sta passando a soluzioni di Product Lifecycle Management complete.
Consigliati da LinkedIn
Perché scegliere PRO.FILE?
Come esperti di PLM da oltre 20 anni, la nostra prima mission è quella di accompagnare le aziende nella crescita e nella digitalizzazione dei propri processi. Con PRO.FILE tutto ciò è possibile perché è una soluzione completa e allo stesso tempo scalabile, che permette all’azienda di evolvere gradualmente. E’ importante che l’introduzione della tecnologia vada di pari passo con la crescita culturale e che le nuove metodologie vengano assimilate senza causare disagi.
Allo stesso tempo però l’industria deve essere consapevole che l’era della Digitalizzazione sta introducendo degli asset strategici che nel giro di pochi anni vedranno le aziende cambiare drasticamente la propria organizzazione, soprattutto nell’area estesa e molto sensibile della media impresa. Pertanto è necessario scegliere oggi una soluzione come PRO.FILE che garantisca non solo la risoluzione degli attuali problemi, ma che supporti il cambiamento globale che andremo ad affrontare.
Ok definire gli obiettivi, ma attenti a come raggiungerli
Ogni progetto, anche di ampio respiro, deve essere portato avanti definendo obiettivi, rischi e ritorno dell’investimento. Non tutte le soluzioni sono uguali e non tutte raggiungono questi obiettivi allo stesso modo. Ci sono sistemi che necessitano lunghe fasi embrionali, anche solo per definire un’analisi. Quante aziende vogliono (o possono permettersi) di avviare un progetto lungo e costoso? Quante possono dedicare diverse risorse full time? Quante aziende, soprattutto se nella fascia di media impresa e quindi sottoposte a rigorosi budget, rinunciano ad avviare questo cambiamento per timore dei costi?
PRO.FILE è una soluzione accessibile a tutte le aziende che vogliono avere la garanzia di costi certi, definibili, e tempi di implementazione plausibili. Noi ci mettiamo le nostre competenze e una soluzione innovativa. Voi la voglia di dare una svolta alla vostra azienda. I tempi sono maturi.