Il Quoziente Femminile, il punto di vista delle donne.

Il Quoziente Femminile, il punto di vista delle donne.

Una ricerca del 2019 di LeanIn.Org e Survey Monkey  rivela che il numero di manager uomini che affermano di essere "a disagio nel partecipare ad attività lavorative comuni con le donne" è balzato dal 46% al 60% nell'ultimo anno negli USA, mentre inUK è stabile al 40%. Dobbiamo capire come lavorare insieme per invertire questa tendenza poiché la leadership è ancora prevalentemente maschile e il feedback della leadership è necessario affinché chiunque possa andare avanti.

Ad un uomo le cose vanno spiegate "in stampatello", bisogna dirglielo se ti sta mettendo a disagio, perché semplicemente potrebbe non esserne consapevole. Altrettanto bisogna chiedergli apertamente aiuto se non si è sicure di un argomento.

Il tutoraggio in azienda è fondamentale per il successo delle donne in tutti i settori. Tutti abbiamo un beneficio quando un collega ci mostra le basi del lavoro e ci illustra le opportunità di crescita, in particolare quando sono più anziani, come spesso sono gli uomini rispetto alle donne.

Le donne hanno il 24% in meno di probabilità rispetto agli uomini di ricevere consigli dai dirigenti senior. 

Le donne sono già sottorappresentate nella maggior parte delle organizzazioni, soprattutto ai livelli senior. Se meno uomini fanno da mentore alle donne, meno donne raggiungeranno la leadership. Finché permane questo squilibrio di potere, le donne, e altri gruppi emarginati, corrono un rischio maggiore di essere trascurati, indeboliti e molestati.

Se più uomini fanno da mentore alle donne, alla fine porterà a luoghi di lavoro più forti e sicuri per tutti. Quando più donne sono al comando, le organizzazioni offrono ai dipendenti politiche più generose e producono i migliori risultati di business. E quando le organizzazioni impiegano più donne, le molestie sessuali sono meno diffuse.

Oggi, le donne hanno maggiori probabilità di conseguire una laurea rispetto agli uomini . Le donne ora rappresentano poco più della metà della forza lavoro, secondo le statistiche del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti . E quasi la metà delle donne che lavorano sono le principali fonti di sostentamento della famiglia.

 L'opportunità di fallire è un Dono

Mentre ai ragazzi viene insegnato ad essere coraggiosi, alle ragazze viene insegnato a essere perfette . Questa ricerca della perfezione, e la paura del fallimento, impediscono alle donne di provarci sempre. Ricordiamoci che lavorare sodo e ottenere risultati, stando "al sicuro", non sempre porta al successo. In questo mondo in rapida evoluzione, il fallimento è inevitabile e accade a tutti. Quindi non fuggiamo dalle occasioni di fallimento, anzi cerchiamolo in modo da poter migliorare.

"Devi rimanere visibile", afferma Rainbow Kirby, direttrice comunicazioni aziendali e marketing, di Clear Channel Outdoor. “Quando ho iniziato la mia carriera, stavo sempre a testa bassa e pancia a terra, cercando di portare a termine le cose. Le persone che ho visto passare davanti a me erano quelle che hanno creato relazioni e che si sono prese il tempo per farsi controllare il loro lavoro dalla leadership senior facendosi aiutare in quello che stavano facendo ".

 Gestire le relazioni verso l'alto: le lezioni di leadership vengono da ogni parte

Nessuno darà a qualcun altro una posizione di leadership nella forza lavoro competitiva di oggi. Andare avanti significa "gestire": entrare in una relazione che offra valore, essere proattivi sugli incarichi e conoscere i propri manager.

Gale Bonnell, Director of Business Development, Adams Outdoor Advertising, condivide: “Non credo che il tuo titolo abbia molto a che fare con l'iniziativa. Indipendentemente da dove ti trovi all'interno di un'organizzazione, se vuoi essere un leader, lo fai con le tue azioni, vedendo cosa deve essere fatto e intensificando. " In altre parole, la leadership è una scelta che tutti hanno la capacità di fare. È anche tutta nostra responsabilità condivisa fare questa scelta in modo proattivo se vogliamo avviare conversazioni coraggiose che aumentino la consapevolezza, l'istruzione e, in ultima analisi, accelerino il progresso verso l'uguaglianza di genere.

 Gestire le relazioni verso il basso: l'effetto a catena

La formazione di leadership tradizionale spesso salta la "gestione verso il basso", che consiste nel fatto che i manager siano aperti a ricevere feedback dai team che guidano. I leader possono incoraggiare i loro team a condividere feedback creando spazi più sicuri e migliorando le loro capacità manageriali nel processo. Certo questa condivisione implica il fatto che esistano manager sicuri di sé (cosa rara in Italia) “Dobbiamo assicurarci di fornire alle persone l'opportunità di mettersi alla prova, condividere i loro pensieri e opinioni e avviare questo ciclo. Se dai loro l'opportunità, quando raggiungeranno una posizione più alta, daranno l'opportunità alle loro persone. È un ciclo che devi continuare ", afferma Nicole Randall, Senior Director, Communications, Outdoor Advertising Association of America.

 Gestire l'ambiente circostante: costruire relazioni con tutti

Parliamo della regola d'oro: "Fa 'agli altri quello che vorresti fosse fatto a te". Ma cosa succederebbe se lo portassimo al livello successivo e iniziassimo a vivere secondo la regola di platino: "Fai agli altri quello che vorrebbero fosse fatto a loro?

Ci vogliono Persone perbene, con un alto HQ (quoziente del cuore) per affrontare conversazioni coraggiose e talvolta scomode per costruire empatia e leadership cosciente. Potrebbe essere scomodo in questo momento perché stiamo discutendo di argomenti di cui non si è parlato mai prima sul posto di lavoro. Ma l'uguaglianza non è una questione femminile. È un imperativo sociale ed economico. Significa parità di retribuzione per lo stesso lavoro, congedo parentale retribuito e un'assunzione più equa delle responsabilità di assistenza. Quando adattiamo le regole aziendali alle diverse fasi della vita di tutti i dipendenti, invece di penalizzarli, siamo tutti più forti.

Tratto da LeanIn.Org e Survey Monkey 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Aleandro Fanucci

Altre pagine consultate