Il Risk Management nei progetti
Photo by rawpixel on Unsplash

Il Risk Management nei progetti

Cosa sono i rischi e perché occorre gestirli dal primo all'ultimo giorno del nostro progetto?Perché istintivamente pensiamo che siano un male e che dobbiamo starne alla larga?

In realtà il rischio non rappresenta necessariamente una minaccia, talvolta invece rappresenta un'opportunità. La norma ISO 31000 (Risk Management Guidelines) accomuna entrambe le accezioni sotto l'unico termine "rischio". Anche il PMBok, ovvero la bibbia del project management, dalla quarta versione in poi coglie questa doppia accezione, parlando genericamente di evento o condizione incerta, unificando, nella gestione, sia le minacce che le opportunità.

Risk is an uncertain event or condition that, if it occurs, has an effect on at least one project objective (PMBok 4th ed.)

Ci sono però altre incomprensioni quando si parla di gestione del rischio:

  1. La gestione del rischio non è solo materia finanziaria
  2. Il budget che viene assegnato per il rischio va speso, con una chiara strategia e con un piano misurato, come facciamo per i nostri deliverables
  3. I migliori gestori dei rischi non sono i project manager ma gli stakeholder
  4. I rischi idealmente decrescono col tempo, a volte tuttavia questi si concentrano nelle fasi finali del progetto, pregiudicandone il risultato.

i processi aziendali ci aiutano fino ad un certo punto perché, per definizione, i rischi sono situazioni impreviste che non possono essere incluse nelle procedure. I processi invece ci aiutano a stare sul pezzo, a continuare a identificare i nostri rischi e a pianificare per gestirli. I project manager devono apprezzare questi processi perché consentono loro di vincere la diffidenza degli stakeholder che, spesso, tendono, proprio a causa della loro esperienza, a minimizzarne l'efficacia. È gestire il rischio con massima attenzione, anche quando apparentemente le cose vanno bene, a fare la differenza e rendere i progetti veramente di successo.

Anche le organizzazioni devono fare la propria parte accettando il rischio, anche se a volte sono restie a farlo, accettando che il budget possa cambiare nel tempo, anche in modo non regolare, ed avendo fiducia nei project manager e negli stakeholder. Una gestione continua e che coinvolga i diversi attori del progetto costituisce un interesse prioritario per il project manager ed è il solo modo per ottenere una proficua gestione del rischio.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate