Il significato della parola "COMPETERE"

Mi sono trovato a ricercare per caso alcuni significati di parole in latino e mi sono imbattuto in questa parola "COMPETERE" che ha attirato la mia attenzione, quasi come se mi tirasse per la giacca. Mi sono accorto che molti travisano il vero significato di “competere”. Se facessimo riferimento al significato etimologico della parola, scopriremmo che deriva dal latino con- e petere che significa “chiedere, andare insieme, convergere verso un medesimo punto”. La cultura aziendale degli ultimi 20 anni (forse 30) ha dato nuovi significati a questa parola. Ha completamente cancellato l’aspetto collaborativo di questa parola, accostandola a concetti ormai superati, come lo schiacciare l’avversario o il concorrente. L’economia cambia e cambia il modo di fare affari e relazionarsi con i concorrenti, che diventano elementi chiave a cui fare riferimento in un’ottica di crescita reciproca. Questo non è più il mondo di chi si fa da solo.

Se trattate con lealtà e rispetto il concorrente, avrete la stima sua e di tutti quelli che vedranno il vostro approccio. Nulla infonde più sicurezza nei clienti del percepire la solidità morale e spirituale di un professionista che dimostra di non temere il concorrente, ma anzi ne apprezza i contenuti e li condivide. Resta inteso, che ognuno ha l’obiettivo di perseguire il proprio fine nel rispetto della collettività.

La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte” William Edwards Deming

Cristiano Perolini

Owner, Bitgo S.r.l.

7 anni

Hai perfettamente ragione Giuseppe !

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate