IL VERO MARKETING IN FARMACIA

IL VERO MARKETING IN FARMACIA

I MOTIVI ENDOGENI DEL MALESSERE NEL SETTORE FARMACIA di Ferruccio De Felice. Direttore scientifico Farmaup. www.farmaup.org

Leggiamo ogni giorno articoli sulla situazione particolarmente difficile nel settore Farmacia e sulle possibili terapie per sostenere la competizione con la GDO, i grandi gruppi mondiali come Boots o la pressione costante dell'industria. Esiste un motivo aggiuntivo alla base della crisi che attraversa la Farmacia italiana. Entriamo dentro una Farmacia qualsiasi e guardiamoci intorno:

La percezione visiva e la comunicazione non verbale sono scienze esatte e dominano il comportamento di noi tutti in ogni momento della nostra vita. Ciò che crediamo di vedere non è ciò che esiste realmente di fronte ai nostri occhi, ma è la proiezione della realtà filtrata dalle nostre emozioni e dai nostri stati d'animo. Ciò avviene anche in Farmacia. Non affrontate la riprogettazione della Farmacia, come se si trattasse di casa vostra o peggio un supermercato. In Farmacia entrano centinaia di persone e ciascuno porta con se emozioni e stati d'animo. Fategli trovare ciò che cercano: ordine, pulizia, consigli e certezze professionali e non una baraonda multicromatica di cose, oggetti, forme geometriche, colori, Così è alimenterete il disorientamento e quindi la fretta di uscire al più presto. Comunicando la Vostra mancanza di accoglienza visiva, avete anche perso anche una vendita in più.

Abbiamo percorso più di 1.000.000 di chilometri, elaborato oltre 3.500 progetti, riprogettato quasi 900 Farmacie in 45 anni di impegno professionale ed umano nel settore della Farmacia, studiando a fondo realtà diverse in ogni parte d'Italia. Adesso è ora che siate Voi farmacisti a pretendere dai Vs. arredatori il recupero immediato della identità professionale e di una immagine ormai fluttuante nei ricordi che al momento costituisce l'unico plus che possedete. Noi lo stiamo già facendo attraverso i nostri progetti, i nostri Servizi esclusivi di Washing Space ed attraverso i nostri Seminari.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate