Il vero valore del Bitcoin è l'infrastruttura della Blockchain

Il vero valore del Bitcoin è l'infrastruttura della Blockchain

“Il Bitcoin è la combinazione di una bolla, uno schema Ponzi e di un disastro ambientale”, è una citazione del direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali, Agustin Carstens a Francoforte dove ha partecipato anche Jens Weidmann, presidente della Bundesbank ed esponente di spicco della Bce

Il Bitcoin è uno strumento finanziario prettamente speculativo ed è per un pubblico amante del rischio e della volatilità, tuttavia bisogna darli atto di aver portato alla luce del pubblico la vera portata innovativa che rivoluzionerà il mondo degli scambi commerciali. La tecnologia alla base del Bitcoin (la Blockchain) e la base di molte altre transazioni commerciali innovative la quale consente di effettuare transazioni in assoluta sicurezza ed anonimato.

La Blockchain è fondata sul concetto di fiducia, di community, sulla crittografia, di trasparenza e di condivisione, il suo costrutto è costituito da una serie di nodi rappresentati dai partecipanti e costituiti dai loro server.

Tecnicamente le operazioni al suo interno sono raggruppate in blocchi verificati, approvati e poi archiviati da tutti i partecipanti e crittografati e ogni blocco contiene diverse transazioni e dispone di un Hash collocato nell’header che ne registra tutte le informazioni e lo collega al blocco precedente. Questa catena di transazioni viene annotata ed archiviata con la massima trasparenza e immutabilità nel suo registro chiamato Ledger.

Semplificando e sintetizzando si pensi che la portata innovativa della tecnologia della blockchain si può applicare a qualsiasi tipo di transazione commerciale dove è necessario verificare l’identità di chi invia e chi riceve, rendendone impossibile ogni alterazione dei dati. Questa tecnologia è sotto agli occhi di molti al punto che vi sono stati investiti ad oggi oltre 1 miliardo di dollari tramite 120 startup collegate allo sviluppo e all’utilizzo di questa tecnologia (fonte Deloitte)

IBM ha firmato un accordo con A.P. Moller-Maersk, la più grande azienda di spedizioni di container, per creare una piattaforma per il commercio digitale basata sulla tecnologia blockchain. IBM sostiene che questo sviluppo di prodotto velocizzerà gli scambi commerciali a livello globale e allo stesso tempo permetterà di risparmiare miliardi di dollari.

Inoltre la finanza e le banche sfrutteranno le caratteristiche applicative della blockchain, come la tracciabilità e la trasparenza, potrà essere coinvolta anche la sanità e la Pubblica Amministrazione dove potrebbe sostituire il catasto.

Oggi si parla di Bitcoin per il suo fascino e novità, ma il vero valore è l'infrastruttura sottostante che cambierà radicalmente le transazioni commerciali nel nostro quotidiano in pochi anni.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate