Il video-feedback nella mia pratica clinica con i genitori
Il video-feedback è un intervento di supporto alla genitorialità che si basa sulla teoria dell'attaccamento. L'interazione di uno o di entrambi i genitori col bambino in un contesto di gioco viene registrata (molto spesso in studio) e viene rivista insieme al professionista.
Questa modalità ha alcuni vantaggi: il primo è che, riguardandosi, il genitore si rende conto in modo più dettagliato dell'interazione messa in atto con suo figlio. Può quindi valutare se il comportamento agito è in linea con quello che era il suo intento, e valutare eventuali discrepanze. Un altro vantaggio è che il genitore si trova più aperto ad ascoltare il punto di vista del professionista, perché si basa su un'interazione che è effettivamente avvenuta ed è osservabile, e non su ipotesi, molto spesso rifiutate a priori.
Il video-feedback ha però anche alcuni svantaggi. Uno di essi può essere che le persone coinvolte si sentano a disagio mentre vengono filmati; nella mia esperienza, comunque, dopo qualche minuto la persona è spontanea e si "dimentica" della videocamera. Un altro punto è la preparazione dell'intervento, che richiede un alto livello di specializzazione del professionista e una revisione previa dei video, proprio per analizzare nell'incontro di restituzione coi genitori, sempre i punti di forza dell'interazione ed eventualmente riflettere insieme sulle criticità.
Nella mia esperienza clinica, utilizzo tale modalità di intervento quando l'obiettivo (nei casi dei bambini in età scolare) sia il miglioramento generale del clima familiare e il riconoscimento di quelli che Dina Vallino (psicoanalista) definiva come fraintendimenti.
Nei casi di bambini molto piccoli, il fermo immagine è molto potente e permette di dare voce ai bambini che ci parlano con il loro non-verbale.
Consigliati da LinkedIn
L'intervento di video-feedback è basato sull'evidenza e ha una funzione preventiva importante, che consiglio soprattutto (ma non esclusivamente) a chi ha bambine e bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni.
Per maggiori informazioni: info@psychikosclinic.com
Psicoterapeuta presso Psychikós Clinic (Lisboa). Collabora con aziende che si occupano di salute mentale (Portogallo e Italia). Vice-Presidente dell'INDTC.
1 annoO vídeo-feedback acrescenta complexidade ao trabalho com os pais que pretendem refletir sobre si mesmos. Aquilo que porventura já haviam pressentido na forma de estar com os filhos, fica mais evidente através da imagem, o que pode contribuir para a mudança. Giovanna, gostei da tua reflexão!