Il Web non è un Paese per Vecchi

Il Web non è un Paese per Vecchi

Parafrasando il titolo del famoso film "Non è un paese per vecchi" affronto quello che secondo me è un problema tipicamente italiano. E' fuor di dubbio che il Web è: innovazione e costante evoluzione; il tutto ad una velocità decine di volte superiore a quella a cui eravamo abituati solo pochi anni fa.

Essendo internet il motore propulsivo, oggi e ancor di più domani, della vita di tutte le persone in ognuno dei suoi aspetti (lavorativo, sociale, formativo, commerciale, ecc.) è inevitabile che la sua spinta contagi ogni settore della società italiana.

Ecco quindi avanzare il Co-working vs. la concorrenza individualista tra le piccole aziende, la sharing economy vs. l'isolamento culturale, l'informazione gratuita vs. l'istruzione a pagamento, gli acceleratori e incubatori di start-up vs. i finanziamenti sponsorizzati e raccomandati.

Tutto fantastico, ma... c'è un ma, purtroppo.

Chi gestisce le organizzazioni di co-working, sharing economy, formazione, supporto alle start-up spesso è anziano; di per sè non sarebbe un problema perchè l'essere vecchi è sinonimo di esperienza, ma molte volte chi è vecchio fuori  lo è anche nella testa. Chi ha una mentalità antiquata accetta con difficoltà i cambiamenti; in un mondo dove ogni regola viene cambiata o stravolta da un anno con l'altro, come posso adattarsi queste persone? Non possono; sono  abituate da decine d'anni a ragionare secondo uno schema che era già vecchio quando sembrava nuovo; essendo stata in passato l'Italia un paese arretrato di almeno 20 anni rispetto ad altri come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.

Quella italiana, di conseguenza, è un innovazione filtrata e rallentata dal suo stesso sistema che oppone resistenze all'evoluzione pura. A volte queste resistenze sono inconsce e "incolpevoli", più spesso si tenta di difendere delle "posizioni conquistate" come  nel gioco del Risiko.

L'innovazione va lasciata in mano ai "giovani dentro" che accettano le novità e i loro rischi; gli anziani dovrebbero consigliare i giovani, non decidere per loro.

J.R. Cunningham

Service Coordinator Grand Natural Inc

8 anni

thank you Stefano.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Salvoni

  • Come scrivere un preventivo EFFICACE

    Come scrivere un preventivo EFFICACE

    Perchè ragionare su un preventivo? La risposta è: per capire come scrivere un preventivo più efficace. Dopo vent'anni a…

    3 commenti
  • Il Teatro Romano di Brescia rivive

    Il Teatro Romano di Brescia rivive

    Sono passati molti anni da quando è cominciato il recupero archologico del Teatro Romano a Brescia. Questa storica…

  • Per quanto sia piccola la tua attività, con internet non ha limiti.

    Per quanto sia piccola la tua attività, con internet non ha limiti.

    Hai idea di quanto internet può essere utile alla tua attività? Sai che puoi essere in tutto il mondo con qualche…

  • #IlWebFunzionaEccome

    #IlWebFunzionaEccome

    Buon mercoledì. Oggi voglio sottoporvi un micro ‪#‎casostudio‬ che ci può permettere di capire come è cambiata la…

Altre pagine consultate