Imparare a riconoscere il legame tra malattia e conflitto
Lo stato che comunemente definiamo con il termine "malattia" è una condizione che nasce a partire dal nostro subconscio .In base alla visione di Peter Mandel (ricercatore tedesco,fondatore della Medicina Esogetica/Cromopuntura) ,l'approccio diagnostico del terapista deve essere rivolto non al sistema di malattia , ma a quello di prevenzione di quest'ultima.
Per far ciò la Medicina Esogetica utilizza come metodi quelli relativi agli strumenti che consentono di identificare la causa della malattia ,in un conflitto non risolto.Ecco che così ,in base all'approccio della Medicina esogetica ,il legame tra malattia e conflitto tende ad essere l'elemento di primaria importanza su cui si concentra la disciplina.
Che cos'è la Medicina Esogetica?
Per trovare nuovi metodi in funzione della risoluzione del conflitto che genera la malattia, la Medicina esogetica si configura come un campo che associa metodi sperimentati,filosofia,esperimenti concreti,ricerca.
La disciplina considera il macrocosmo uomo come equivalente al macrocosmo universo : quindi mette al centro di ogni programma l'essere umano e il suo bene.
Dando attenzione all'individuo si può allora :
-creare un collegamento tra mondo esteriore e mondo interiore.
-elaborare in modo attento e puntuale una diagnosi che porti alla luce le cause delle alterazioni psichiche e fisiche.
Il punto principale su cui si basa la Medicina esogetica infatti è l'elaborazione del metodo che permette di seguire a ritroso -riconoscere-elaborare-eliminare il conflitto che genera la malattia.Solo in questo modo , e con una forte base metodologica ,è possibile stabilire correttamente una terapia che sia efficace in modo duraturo.
La Cute come Circuito Funzionale :
Ogni sintomo di una malattia lascia un segno sul nostro corpo .In particolare attraverso la cute ,che è il mezzo di trasporto dei fenomeni cosiddetti energetici, vengono messe in evidenza le nostre predisposizioni individuali.
I punti terapeutici sulla cute servono come "chiuse" di collegamento tra l'interno e l'esterno : ogni punto si collega ,attraverso un determinato percorso ,alle cellule dei sistemi e degli organi fisici .Questi percorsi irradiano il nostro corpo ,proprio come un sistema di irrigazione.
I punti della cute si comportano come dei circuiti funzionali : a ciascuno dei percorsi è assegnato un preciso organo .Gli impulsi terapeutici applicati in questi determinati punti allora trasmettono segnali in maniera mirata all'organo in questione.
Il rapporto tra Medicina esogetica e la risoluzione del conflitto
I criteri della Medicina esogetica aiutano a ricercare le tracce che vengono lasciate da una alterazione della normale funzionalità delle cellule.Ciò che serve a queste ultime è una informazione giusta per uscire dalla funzione sbagliata. Come viene trasmessa l'informazione giusta? Attraverso ad esempio ,una vibrazione inviata dagli strumenti usati dalla cromopuntura : la luce e i colori trasmessi alle cellule servono a ripristinare la loro normale funzionalità , così da riequilibrare le disarmonie e ritrovare la loro corretta vibrazione.
Ecco allora quale è il sistema in cui opera la Medicina Esogetica :
-ricerca delle tracce e interpretazione delle informazioni offerte dal corpo attraverso la pelle per trovare le cause della malattia.
-Terapia basata su impulsi vibrazionali
-Controllo della cute per verificare il processo terapeutico