IMPORTANZA DEL BUDGET NELL’IMPRESA ALBERGHIERA
Ogni attività imprenditoriale ha come scopo primario la generazione di utili. Anche per un albergo, essendo impresa caratterizzata da una multi-attività, risulta fondamentale per il suo successo redigere ad inizio anno un budget. Esso consente agli albergatori il monitoraggio dei ricavi e delle spese sottostanti, l’ottimizzazione delle risorse disponibili, sia in termini di capitale sociale che capitale umano, al fine di garantire la redditività.
Secondo la definizione dell’economia aziendale, il budget è lo strumento con il quale è possibile operare una previsione in ordine all’andamento economico e finanziario di una determinata attività. L’azienda lo utilizza come mezzo per orientarsi e prendere decisioni operative nel corso dell’intera vita aziendale.
La definizione del budget di un hotel implica, quindi, la stima delle entrate e delle spese in un periodo definito e la definizione di regole sulla quantità di denaro disponibile in base a vari fattori, inclusi i cambiamenti nella domanda dei clienti.
Quando gli hotel dispongono di una stima affidabile di queste cifre, possono prendere decisioni più informate su dove e quanto possono permettersi di spendere.
Le voci del budget di un hotel, che non devono mai mancare nella redazione di un business plan sono tre: il budget ricavi, il budget costi e il budget finanziario. Naturalmente possono essere aggiunte anche più voci per rendere ancor più meticoloso il monitoraggio dell’azienda.
Uno dei modi migliori per calcolare con precisione il budget di un hotel è cercare indizi analizzando i dati storici. In molti casi, gli hotel avranno spese e variazioni della domanda prevedibili, nel senso che si verificano ogni anno negli stessi periodi, per ragioni ben consolidate, e questo può fornire informazioni vitali.
Consigliati da LinkedIn
Raccogliendo i dati di vendita delle camere, dei servizi extra, dei ristoranti e di altre fonti di business e analizzando i costi sottostanti che hanno permesso la generazione di un ricavo, si ottengono dati utili per stimare le entrate e le uscite future.
Per cui redigere un budget non è soltanto, in modo semplicistico, un “più” o “meno” percento rispetto al dato storico, ma diventa una vera analisi critica di fattibilità della propria attività.
Fare pianificazione strategica è quindi decidere la meta, attuare il controllo di gestione giorno per giorno è la bussola di chi governa il viaggio verso il futuro dell’hotel. Fare il passo più lungo della gamba può essere molto pericoloso, ma anche stare fermi senza muoversi mai non genera nulla di buono, perché la realtà intorno a noi, nel frattempo, si muove.
Scrisse Sun Tzu, filosofo cinese, “soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.”.
Tito Spiro Papa - Commercialista esperto in Controllo di gestione e management imprese alberghiere. Autore del libro "Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere" Editore Maggioli 2023
Imprenditore ★ Editore ★ +30 anni di esperienza nel settore Hospitality ★ Creo Connessioni B2B per il settore Hôtellerie ★ Sempre aperto a nuove connessioni 😎 | Seguimi ➤ | Collegati 👤 | Attiva 🔔
11 mesiCaro Tito, il tuo articolo offre un'analisi dettagliata e illuminante sull'importanza cruciale del budget nelle imprese alberghiere. Hai sapientemente evidenziato come la corretta definizione dei budget ricavi, costi e finanziario sia fondamentale per garantire la sostenibilità e il successo nel settore. La tua prospettiva sul controllo di gestione come bussola per guidare il futuro degli hotel è estremamente preziosa. Condivido l'integrazione di Sun Tzu parafrasata e riportata all'importanza del calcolo attento per il trionfo imprenditoriale. Un articolo ricco di spunti e consigli pratici che sicuramente sarà di grande ispirazione per chi opera nel mondo alberghiero. Grazie per condividere queste preziose conoscenze! Ci sentiamo presto.