India online con l'ecommerce
India online, ottima analisi sullo sviluppo dell'ecommercee e delle sue implicazioni future, molte di carattere anche politico
"Ogni secondo altri tre indiani sperimentano internet per la prima volta. Nel 2030 più di 1 miliardo di loro sarà online. Nel giugno dello scorso anno uno su quattro telefoni cellulari utilizzati in India era uno smartphone, da uno su cinque di sei mesi prima.
Si aggiungano due fatti - l'India vanta la più rapida crescita tra le economie di grandi dimensioni del mondo, e la più grande popolazione del pianeta dei Millennials, e si può capire perché società del calibro di Facebook, Uber e Google siano fortemente focalizzate nell'insediarvisi". Tuttavia dalla vicina Cina Didi Kuaidi e Alibaba non stanno cerco a guardare.
L'ecommerce col suo diffondersi fornisce di pari passo anche strumenti finanziari ad una popolazione che non ha conti bancari, ma che non ha problemi nell'utilizzo di smartphone, visto che i 2/3 degli Indiani sono sotto l'età di 35 anni.
Opportunità che fanno gola non solo Oltreoceano, ma anche, come già accennato, alla vicina Cina, la quale, oltre ad offrire servizi, ha una grossa sovrapproduzione interna, ben desiderosa di venderla al vicino.
L'India ha bisogno di svilupparsi, certo, il che significa innalzare il benessere dei suoi cittadini, ma anche dotarsi di nuove infrastrutture. La Cina può offrire tutto, forse anche troppo, mentre la via certa dello sviluppo di Modi deve ancora decollare.