INDUSTRIA 4.0
L'industria 4.0 è sempre più al centro della trasformazione economica in Italia e nel resto del Mondo. Le aziende sono sempre più digitali e connesse tra di loro.
Il governo italiano ha varato vari piani per accompagnare le imprese nel processo di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.
Durante la pandemia da COVID-19 il piano relativo ad Industria 4.0 e le tecnologie ad essa collegate si sono rilevate ancora più importanti per contrastare la crisi.
I processi industriali diventano sempre più automatizzati e interconnessi, nuove tecnologie digitali impatteranno molto sull'utilizzo dei dati, sull'analisi dei dati per ricavarne valore aggiunto e sull'interazione tra uomo e macchina, in modo da aiutare le aziende a razionalizzare i costi e ad ottimizzare le prestazioni.
L'industria del futuro prevede macchine interconnesse tra loro, che dialogano tra di loro ed effettuano autodiagnostica e manutenzione preventiva, per questo motivo ci sarà sempre più bisogno di competenze digitali e di nuovi modelli di organizzazione aziendale.
Il piano governativo per l'industria 4.0 punta a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali ( software e sistemi IT) che favoriscano la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Anche l'attuale Governo Draghi punterà a favorire e incentivare le aziende agendo su accesso al capitale facilitato, investimenti per rafforzare la manifattura e renderla competitiva, potenziamento del credito d'imposta, ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno.
Formazione, Vision lungimirante e tanta voglia di fare per non farci trovare impreparati.
#industria4.0 #manifattura #credito d'imposta #mezzogiorno