INFERNO di Jean Clair
In occasione delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, si terrà a Roma presso le Scuderie del Quirinale, la mostra INFERNO di Jean Clair, dal 15/10 al 09/01/2022.
Duecento opere d'arte, provenienti dai più importanti musei e collezioni private del mondo, ci condurranno - accompagnate dai versi del sommo poeta - nell'inferno degli artisti che, dal Medioevo al 1900, lo hanno rappresentato.
Tra i capolavori figurano le opere di Beato Angelico, Botticelli, Bosch, Bruegel, Goya, Manet, Delacroix, Rodin, Cezanne, von Stuck, Balla, Dix, Taslitzky, Richter, Kiefer.
Elemento spettacolare in apertura di percorso sarà il modello in fusione in gesso in scala 1:1 della monumentale Porta dell’Inferno di Auguste Rodin – eccezionalmente concesso in prestito dal Musée Rodin di Parigi, un evento eccezionale e un grande sforzo organizzativo per il museo.
Prima di lasciare la mostra, il pubblico sarà congedato dall’evocazione salvifica dell’ultimo verso della Cantica: e quindi uscimmo a riveder le stelle.