Innovazione e Purpose: il racconto del nostro anno con uno sguardo al futuro

Innovazione e Purpose: il racconto del nostro anno con uno sguardo al futuro

È arrivato quel momento dell'anno in cui tutto sembra accelerare con l’approssimarsi delle festività natalizie e della fine dell’anno, come se tutto dovesse accadere e cambiare rapidamente nel giro di qualche settimana. Ma i cambiamenti in una organizzazione come POLIMI Graduate School of Management non arrivano all'improvviso. Sono il frutto di idee nuove, di intuizioni coltivate nei mesi, di pianificazione e soprattutto dell'impegno e del duro lavoro che tutti noi abbiamo messo in campo per realizzare i progetti in cui crediamo.

Il 2023 è stato l’anno in cui si sono concretizzate idee e progetti importanti, su cui lavoravamo da tempo, e che sono in linea con il nostro impegno e con la nostra ambizione di avere un impatto positivo sulla società in cui viviamo, tramite la formazione. Un esempio emblematico è rappresentato dalla prima edizione dei Purpose Days, tenutasi a fine ottobre e che è stata un grandissimo successo, con la partecipazione di oltre 200 CEO ed Executive di imprese italiane ed internazionali. Si tratta  della prima tappa di un viaggio che abbiamo intrapreso e che ci offrirà anno dopo anno la possibilità di confrontarci, trovare nuove ispirazioni, ma anche proporre nuove idee, aiutare e coinvolgere manager e leader nel promuovere un cambiamento alimentato da purpose più consapevoli e profondi, per costruire un futuro migliore per tutti.

Pensando a questo 2023, mi vengono in mente in particolare due cose. Nel 2022 abbiamo lanciato la prima edizione del nostro New Generation MBA, rivedendo completamente uno dei nostri programmi più importanti. Introdurre a fianco delle materie più tradizionali discipline che sembrano molto lontane dal mondo del management come le humanities, oltre ad un percorso dedicato interamente al tema del purpose, ci sembrava un cambiamento radicale, complesso da realizzare e da far capire ai nostri studenti. Invece questa scelta, pensata per dare ancora più valore alla nostra formazione e in linea con la nostra idea di formare leader consapevoli e in grado di giocare un ruolo chiave nel progresso della nostra società, è stata compresa appieno dai nostri studenti, che sono entusiasti di questo percorso che ha già visto la partecipazione di più di 100 candidati provenienti da tutto il mondo.

L'altro elemento importante è rappresentato dalla crescita incredibile delle nostre attività di formazione “su misura” che eroghiamo per le imprese nostre partner e clienti, ed il legame sempre più stretto che la scuola sta stringendo con il mondo delle azienda. Una crescita resa possibile dal costante dialogo che abbiamo con le imprese del nostro network, grazie al quale ci impegniamo a co-disegnare insieme il futuro della formazione manageriale, in modo che essa sappia supportare le imprese nel raggiungere i propri obiettivi e nel trasformarsi.

Oggi POLIMI Graduate School of Management è seriamente impegnata nel promuovere un cambiamento positivo nel mondo tramite la formazione manageriale, ed è un’organizzazione che ha messo al centro del suo agire la sostenibilità e l’impatto. Continuiamo ad essere tra le pochissime Business School in Europa certificate come BCorp, e a breve potremo annunciare ulteriori importanti progressi su questo fronte per noi fondamentale. Sono oramai due anni che abbiamo ottenuto la “Triple Crown”, ossia i tre principali accreditamenti di qualità internazionali nel mondo delle business school (AACSB, AMBA ed EQUIS), d il nostro Flex EMBA che continua a rientrare tra i primi 10 programmi MBA erogati tramite le tecnologie digitali al mondo, secondo il Financial Times. Risultati e traguardi che ci rendono tutti molto orgogliosi.

Sono stati anni di cambiamento e di novità per noi di POLIMI Graduate School of Management, ma ci aspetta un 2024 dove vogliamo continuare ad innovare, al servizio del nostro purpose che è quello di aiutare gli innovatori a costruire un futuro migliore per tutti. Lavoreremo molto sulla trasformazione della nostra Management Academy, per sviluppare un’offerta di corsi per il reskilling e l’upskilling di lavoratori e professionisti ancora più efficace e completa.  Nei primi mesi del nuovo anno porteremo inoltre a termine il Business School Impact System (BSIS) promosso da EFMD,  che ci consentirà di ottenere la prima vera e completa misura dell'impatto che la nostra Scuola è in grado di generare. Questo sarà per tutti noi un momento di grande consapevolezza perché ci porrà davanti alle responsabilità che le nostre azioni comportano. Ma sarà anche il segno di un altro traguardo che siamo riusciti a raggiungere tutti insieme grazie al nostro lavoro.

Grazie quindi a tutta la nostra community (staff, docenti, studenti, Alumni, imprese partner) per gli obiettivi raggiunti insieme, per le idee ed i progetti che ci suggerite e che ci aiutano ad immaginare nuove strade per generare ancora più impatto, per lo straordinario impegno profuso e per la qualità del vostro lavoro. 

Faccio i miei auguri più sinceri a tutti voi per le prossime vacanze e festività, che vi auguro di passare  a fianco delle persone che amate e per un 2024 che ci possa regalare serenità e soddisfazione.

Enrico Verga

Senior Geopolitical Strategist / Author / Speaker / Lecturer / Published on main stream media. My opinions are my own

11 mesi

bravissimo tu e tutto il team Polimi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate