Inquadratura video: i vari tipi
Oggi parleremo dell'inquadratura video analizzandone i vari tipi.
Innanzitutto, ricordiamo che l'inquadratura è l'elemento base della regia e la sua definizione tecnica è questa: l'immagine registrata dalla videocamera (o reflex o qualsiasi altro apparecchio di registrazione) in tempo continuo, da Rec a Rec potremmo dire.
Ma quali sono i tipi di inquadratura video? Eccoli.
Partendo dalle più ampie, abbiamo:
- Campo lunghissimo (CLL): lo spazio inquadrato è vastissimo e ci mostra una visione totale della location in cui è ambientata la scena. La funzione di questo tipo di inquadratura video è quella di valorizzare il grande spazio: un panorama mozzafiato, la ripresa di un movimento di massa… Le figura umane sono pressochè indistinguibili.
- Campo lungo (CL): E' sempre un'inquadratura d'insieme ma meno ampia del lunghissimo e la figura umana comincia a essere distinguibile. Possiamo distinguere i personaggi che danno vita alla scena, il rapporto tra loro e l'ambiente non è così schiacciante in favore del secondo.
- Campo medio (CM): in questa inquadratura video le figure umane sono riprese per intero e c'è sempre un po' di spazio ("aria" in gergo) tra loro e il limite inferiore e superiore della ripresa. L'attenzione si sta spostando decisamente verso i personaggi.
- Campo Totale: aldilà di quanta porzione di spazio sia occupata dalla figura umana e dall'ambiente, possiamo definire Campo Totale la totalità di una scena, sia essa in interni o esterni.
- Piano americano (PA): chiamato così perchè codificato da Hollywood, questo tipo di inquadratura video riprende il personaggio dalle ginocchia in su.
- Figura intera e Mezza figura (FI e MF): due modi differenti di riprendere il personaggio rispetto al piano americano. Nella Figura intera, riprendiamo il personaggio interamente, fino ai limiti stessi dell'inquadratura. Nella Mezza figura i personaggi, invece, sono ripresi dalla vita in su.
- Primo piano (PP): la ripresa inquadra il volto e parte del busto del personaggio. In questo caso, l'attenzione è tutta sull'espressione, sull'intensità o sulla mimica dei personaggi.
- Primissimo piano (PPP): riprendiamo solo il volto del personaggio. Questo tipo di inquadratura video ha un forte senso di sottolineatura e possiamo usarla nel momento in cui vogliamo "esasperare" una tensione o imprimere una precisa sensazione.
- Dettaglio: è come un primissimo piano, ma per gli oggetti (o elementi specifici del corpo umano, come occhi e mani). Questa inquadratura concentra l'attenzione su un particolare che può avere, di lì a breve, un qualche valore all'interno della storia.
Al prossimo post!