INSODDISFAZIONE, NO GRAZIE!
Sembra diventata una costante del mondo moderno, una imposizione dettata dai ritmi e dagli alti standard prestativi richiesti in tutti i campi. Sembra diventata un plus irrinunciabile, se sei sempre insoddisfatto sei un figo perchè tendi al miglioramento, fermo restando che se non poni un limite all’insoddisfazione che provi i rischi sono diversi e per nulla gradevoli.
Saper accettare prestazioni e controprestazioni sapendo bilanciare le tre delle emozioni principali, quali la Rabbia, l’Ansia e la Tristezza, potrebbe aprirci un mondo nuovo e un nuovo punto di vista sul nostro funzionamento.
Pensare all’insoddisfazione come compagna di viaggio, penso che non sia positivo, mentre saper consapevolmente ascoltare il nostro stato d’animo sia invece la cosa giusta da imparare.
Le nostre emozioni sono il nostro carburante quando sappiamo riconoscerle e capiamo come funzionano e ci fanno funzionare, diversamente diventano un dispendio di energie a volte devastante.
L’accettazione di alcune situazioni potrebbe aiutarci a trovare la pace e ci aiuterebbe in seconda battuta a stimolare la nostra parte creativa nella strutturazione di una soluzione altrimenti invisibile. Vedere solo il problema e caricarlo di significati spesso diventa un problema ancora più grande.
Se la tendenza è quella di essere sempre insoddisfatto c’è il rischio di cronicizzare un atteggiamento disfunzionale per la nostra vita e per il nostro benessere.
Consigliati da LinkedIn
Quindi qual’è la soluzione?
Non credo esista un’unica soluzione anche perchè esistono un milione di modi per essere insoddisfatti, alcuni produttivi altri meno produttivi. Esiste però un modo di rimanere centrati su se stessi, un lavoro giornaliero per allontanare sensi di colpa e di responsabilità che spesso attivano i pensieri negativi che alimentano l’insoddisfazione.
Vi lascio due frasi apparentemente differenti su cui meditare
“La vera felicità dell'uomo sta nell'accontentarsi. Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri.” MAHATMA GANDHI
“L'insoddisfazione è la base del progresso. Quando diventiamo soddisfatti, diventiamo obsoleti.” J. WILLARD MARRIOTT
Buona Vita