Instagram novità: foto in formato Landscape / Portrait e Condivisione post con Messaggio Diretto
In quest'anno 2015 Instagram si rivoluziona totalmente, e l'anno ancora deve finire.. infatti presto, come già scritto nel mio articolo precedente, arriverà il tasto acquista su ogni immagine (post) caricata e finalmente la possibilità di fare Pubblicità tramite il pannello Facebook. Non vediamo l'ora!
La prima nuova funzionalità arrivata da poco, annunciata dal team di Instagram il 27 agosto, potrebbe essere una delle novità più interessanti e chiacchierate di tutto l’anno corrente.
Per anni, fin dalla nascita di Instagram, l'unico formato disponibile per le foto è stato quello quadrato, tecnicamente detto il formato 1x1; era ora di un cambiamento ed ecco cosa si sono inventati: i formati Landscape e Portrait
In arrivo con l'aggiornamento alla versione 7.5 le nuove funzionalità, disponibili sia per iOS che per Android. Anche i video giovano di questa novità: ora sarà infatti possibile pubblicarli in formato 16:9.
Possiamo tranquillamente affermare che Instagram ha deciso di aprire una incredibile finestra sul mondo dei fotografi professionisti e tutti coloro che trovavano restrittivo e limitante il formato precedente di Instagram, per non parlare del settore pubblicitario.
L'altra incredibile novità è il miglioramento di Direct e la messaggistica istantanea, infatti Instagram non si ferma alla revisione del formato delle immagini e annuncia un passo in avanti per rendere più semplice l’invio di post (fotografici o video) che appaiono sul proprio feed Instagram via messaggio diretto.
L’aggiornamento permetterà di suddividere le conversazioni per thread, con la possibilità di rispondere velocemente ai messaggi con testi, like, emoticon, foto o video e per mantenere in un unico thread tutte le interazioni dirette con un determinato utente/gruppo e la possibilità di dare dei titoli ai vari thread.
Inoltre, come se quello già detto non fosse abbastanza, sarà anche possibile replicare direttamente a testi / foto / video in due modi, il primo utilizzando immagini già presenti su Instagram l'altro con l’opzione ‘macchina fotografica’ all’interno del thread stesso. Con il nuovo comando re-share sull’home feed, basterà utilizzare la freccia ora presente sotto i post (situata di fianco alle icone per commentare e mettere like), per mandarli sotto forma di messaggio grazie a Direct.
Questa è una vera e propria conferma della sempre maggiore importanza della conversazione visiva attraverso contenuti di valore.
Adesso è aperta la guerra agli altri social!
Voi cosa ne pensate di questa novità? secondo me è una vera trovata!
Alla prossima..
Biohacker e (attualmente) Senior IT Project Manager
9 anniUn SN dalle già buone potenzialità come Instagram con questa feature + quella di acquisto, spaccherà! Zuckerberg sa benissimo com' è la storia! ;)
Biohacker e (attualmente) Senior IT Project Manager
9 anniDecisamente! il fatto di essere parte di FB non bastava più, ci voleva qualcosa che migliorasse anche la UX e la permanenza sull' app: questa funzionalità può veramente far esplodere questo fantastico Social! Non trovi? ;)
Biohacker e (attualmente) Senior IT Project Manager
9 annigrande funzionalità Social quella di inviare ai propri contatti una foto con la possibilità di inserire un messaggio personalizzato: era ora, l' engagement vero e proprio non è mai stata la forza di Instagram, ma ora potrebbe cambiare tutto :)