Integrazioni e-commerce e marketplace: Alibaba
Alibaba group Headquarters - Author: Thomas LOMBARD

Integrazioni e-commerce e marketplace: Alibaba

Integrazione e-commerce ed Alibaba

"Alibaba è un nome semplice da pronunciare, e che conoscono tutti"

Così Jack Ma, fondatore dell’Alibaba Group, parla del naming della piattaforma b2b numero uno in Cina. Alibaba è un nome semplice da pronunciare, conosciuto da tutti, che indica la presenza di tesori nascosti: un nome azzeccato per questo marketplace globale per le PMI.

Così il mercato cinese si apre al mondo attraverso un sito unico – ma nel corso degli anni le acquisizioni sono tante – che consente di collegare imprese occidentali e produttori cinesi. 

How to: come vendere su Alibaba

Oggi la Cina è una delle maggiori potenze al mondo, con lo sviluppo economico rapidissimo e un PIL da far girare la testa: escluderla da una strategia di vendita su scala internazionale è praticamente impossibile.

Iscrivendosi ad Alibaba è possibile vendere i propri prodotti come free member (quindi a costo zero) o su abbonamento (Basic, Standard o Premium). Ovviamente con un abbonamento a pagamento i vantaggi sono maggiori (già solo con l’account basic, i prodotti caricabili passano da 50 ad illimitati).

Con Alibaba puoi raggiungere i tuoi acquirenti in 240 paesi diversi, e trovare a tua volta 370 milioni di prodotti. Questo significa che si, Alibaba è un sito cinese, che offre una grande opportunità per la vendita in quel paese, ma anche in Europa, Africa, Medio Oriente e via dicendo.

Con il tuo account potrai creare un mini-sito (il tuo “negozio online”), monitorare accessi e vendite, modificare i prodotti e comunicare con i clienti. Le basi di Alibaba sono dialogo e cura dei dettagli; per questo motivo è diventato uno dei punti di riferimento per il commercio internazionale.

Alibaba Journey in 7 passi

L’Alibaba Journey è la “ricetta” pensata per capire davvero il funzionamento del marketplace e vendere in modo semplice ed efficace:

  1.  Consapevolezza delle opportunità offerte dall’e-commerce
  2. Consapevolezza delle opportunità legate all’iscrizione su Alibaba
  3. Comunicare in modo diretto con i propri clienti
  4. Inserire tutte le informazioni dei prodotti online
  5. Curare i contenuti della propria area Alibaba (il mini-sito)
  6. Rispondere a qualsiasi dubbio dei clienti
  7. Ingaggiare continuamente acquirenti tramite il trade manager

In particolare il Trade Manager è un’applicazione che facilita la comunicazione tra acquirenti e venditori. Puoi aggiungere gli acquirenti come contatti (e comunicare con loro quando sono online), creare gruppi, verificare gli amici (ed evitare così lo spam), visualizzare la cronologia dei messaggi, effettuare chiamate e condividere file.

Pronto a lanciarti nel mercato mondiale?

Anche in questo caso, le integrazioni tra e-commerce e marketplace ci tornano utili per semplificare la gestione dei prodotti e delle offerte. Puoi continuare a vendere online in modo tradizionale, o entrare in uno dei mercati globali più trafficati del mondo. A te la scelta: contattami per saperne di più!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate